Cosa servire con gli stinchi di agnello? 8 migliori contorni

Gli stinchi di agnello sono un taglio di agnello che nasce dalla parte inferiore della coscia e si prepara brasandoli con delle verdure in un liquido.

Gli stinchi di agnello sono perfetti per pasti gustosi grazie alle loro grandi dimensioni, il che rende facile metterne uno o due nel piatto e godersi un intero pasto in sé.

Gli stinchi di agnello hanno un sapore e un sapore meravigliosi.

La cosa migliore di cucinare gli stinchi di agnello è che non hanno necessariamente bisogno di ingredienti speciali; sono necessari gli aromi e le verdure giusti insieme a un po' di brodo o acqua per cuocerli.

Non è nemmeno necessario aggiungere aglio, cipolla o zenzero, del resto, poiché i loro sapori sono piuttosto forti e maschererebbero il sapore della carne.

Puoi fare diverse cose per migliorare il sapore dei tuoi stinchi di agnello, ad esempio aggiungendo dell'ottimo vino, erbe fresche o persino miele.

Potete anche aggiungere delle verdure che potrebbero non essere necessariamente considerate tradizionali ma sicuramente andranno bene con il piatto se cucinate a dovere, come la zucca.

Servi gli stinchi di agnello con alcuni deliziosi contorni come fagiolini, risotto, purè di patate o spinaci saltati e sarai contento di quanto sia gustoso questo pasto.

Questo articolo elenca gli otto migliori contorni che si abbinerebbero bene con gli stinchi di agnello in modo che possano gustare un pasto completo.

Perché considerare di servire contorni per gli stinchi di agnello?

Gli stinchi di agnello sono un'opzione eccellente per la cena di stasera poiché sono relativamente facili da cucinare ma danno comunque risultati gustosi.

Tuttavia, per dare ai tuoi stinchi di agnello il pieno effetto delizioso, è meglio servirli insieme a contorni che li aiutino a esaltarne il sapore.

Gli stinchi di agnello sono in genere molto saporiti da soli, ma possono diventarlo ancora di più se serviti con altri cibi.

Ad esempio, considera un piatto come gli ortaggi a radice arrostiti sarebbe un'ottima aggiunta a un pasto con stinchi di agnello, in quanto ciò consentirebbe ai sapori di entrambi gli elementi di mescolarsi e valorizzarsi a vicenda.

Un altro motivo per considerare i contorni per gli stinchi di agnello è che la maggior parte dei piatti principali tende ad essere un po' secca.

Per contrastare questo, è una buona idea servire un piatto come le verdure o qualcosa con una salsa insieme agli stinchi di agnello.

La salsa ti consente di aggiungere sapore e umidità al pasto senza sovraccaricare il pasto stesso.

Ovviamente dovete anche scegliere dei contorni che si abbinino bene con i sapori dei vostri stinchi di agnello.

Ad esempio, se stai servendo gelatina di menta con esso, assicurati di non servire i cavolini di Bruxelles come contorno poiché si scontreranno e sarebbero sgradevoli.

Cosa servire con gli stinchi di agnello? 8 MIGLIORI Contorni

Ecco otto contorni che si abbinano perfettamente agli stinchi di agnello:

1 purè di patate all'aglio

Le purè di patate sono una deliziosa opzione per la cena in generale, ma sono anche un'ottima scelta da servire con gli stinchi di agnello in particolare.

Questo perché il purè di patate ha una consistenza cremosa che aiuta a controbilanciare la secchezza a volte associata alle carni cotte.

È fondamentale utilizzare aglio vero e non gli spicchi d'aglio pre-tritati che trovi nelle salse in vasetto.

L'aglio fresco ha un sapore forte che è molto forte, quindi è necessario prestare attenzione durante la cottura per evitare di bruciarlo o rendere amaro il cibo.

È anche importante utilizzare il vero burro anziché la margarina o altri prodotti simili al burro.

Il vero burro aggiunge cremosità e un delizioso sapore terroso al tuo purè di patate che non puoi trovare da nessun'altra parte.

2 Biscotti Fritti

I biscotti fritti sono una U del sud.

S.

piatto che di solito viene servito come antipasto prima del piatto principale.

Questa delizia fritta ha molte varianti a seconda della posizione, ma è tipicamente composta da cracker salati ricoperti di uova e poi fritti.

Servi questi contorni insieme agli stinchi di agnello per una base fritta e burrosa al pasto che aiuterà a tagliare il grasso presente nella carne stessa.

Non preoccuparti di sopraffare il sapore naturale del tuo stinco di agnello con questo contorno poiché è così leggero; aiuterà a migliorarlo invece di coprire il gusto.

3 Riso Pilaf

Il pilaf di riso è un ottimo contorno per molti piatti e gli stinchi di agnello non fanno eccezione.

Questo piatto di riso utilizza una miscela di chicco lungo e riso selvatico per conferire al pasto una consistenza e un profilo aromatico unici che si mescoleranno bene con gli altri cibi.

Dovresti anche considerare di aggiungere spezie come sale all'aglio o rosmarino al riso durante la cottura per aggiungere sapore extra al pasto.

Ciò contribuirà a bilanciare qualsiasi sapore di selvaggina che potrebbe esistere nei tuoi stinchi di agnello, permettendoti di provare tutti i sapori della carne invece di solo uno o due.

4 fagiolini e funghi

I fagiolini e i funghi sono un contorno ben equilibrato che mescola il sapore terroso dei funghi con il sapore fresco dei fagiolini.

Questi due ingredienti lavorano insieme in armonia per esaltare i sapori l'uno dell'altro e allo stesso tempo far risaltare la prelibatezza dei tuoi stinchi di agnello a loro volta.

Puoi aggiungere pezzi di pancetta o anche pezzi di stinco di agnello a dadini in questo contorno e sarà altrettanto delizioso.

Questo rende il contorno più sostanzioso e allo stesso tempo si abbina bene al piatto principale, grazie al sapore naturale della pancetta.

La croccantezza della pancetta cotta può anche aggiungere un bel elemento materico a questo contorno che altri tipi di carne non possono fornire da soli.

5 Insalata Di Cous Cous

Il couscous è un altro tipo di grano che può essere utilizzato per questo contorno insieme agli stinchi di agnello.

Questo lato aggiunge i sapori di uvetta, mirtilli e noci con altre verdure come carote o broccoli per renderlo un piatto più saporito e unico.

Invece di usare il cous cous tradizionale, dovresti preparare tu stesso il grano a casa.

In questo modo, puoi controllare quali ingredienti vengono aggiunti e quanto di ciascuno è incluso.

Preparando il tuo couscous a casa, sarai in grado di confezionare tonnellate di sapore delizioso invece di fare affidamento solo sul couscous essiccato acquistato in negozio che è rimasto per mesi.

6 carote glassate

Le carote glassate sono un contorno comune in molte case e sono fantastiche anche abbinate agli stinchi di agnello.

La glassa dolce su queste carote può essere utilizzata come salsa per lo stinco di agnello, se lo si desidera, e il sapore ricco della carne bilancia piacevolmente la dolcezza delle carote.

Invece di utilizzare le tradizionali carotine, prova a utilizzare diverse verdure come pastinache o rape per dare a questo contorno un profilo aromatico unico.

Ciò contribuirà a mantenere le cose interessanti mentre migliorerà il gusto generale dei pasti aggiungendo spezie aggiuntive e aromi terrosi che non si trovano nelle carote standard.

7 Insalata Verde

Un'insalata verde è un altro contorno incredibilmente comune che si sposa benissimo con gli stinchi di agnello.

Questa semplice insalata consiste in una miscela di verdure e diversi tipi di verdure come cetrioli, cipolle, peperoni o persino pomodori, a seconda della ricetta che stai seguendo.

Servitelo insieme al vostro piatto principale per un contorno rinfrescante e croccante che può essere consumato da solo o con lo stinco di agnello.

Ciò semplifica le cose e allo stesso tempo ti consente di abbinare la carne con lati diversi a seconda di ciò che suona meglio al momento.

8 Patate Fingerling Arrosto

Le patate fingerling sono un ottimo contorno, sano e saporito.

Grazie alle loro dimensioni ridotte, queste patate hanno una dolcezza naturale e possono essere abbinate a vari contorni.

Invece di servire le patate insieme agli stinchi di agnello, prova a mescolarle con gli altri contorni.

La piccantezza dei fagiolini o dei funghi aggiungerà uno strato di sapore che le tue patate potranno assorbire e in cambio esaltarne il gusto.

Questo aggiungerà un elemento fresco e divertente al tuo pasto introducendo nuovi sapori che si adattano bene al resto dei tuoi piatti.

Conclusione

Gli stinchi di agnello sono una carne molto sostanziosa e ripiena che può essere abbinata a una varietà di contorni.

Alcuni dei contorni più comuni che le persone servono con gli stinchi di agnello sono fagiolini, insalata di cous cous, carote glassate e patate fingerling arrosto.

Ci sono molti altri cibi che puoi servire insieme al tuo piatto principale per un pasto più completo.

Prova a sperimentare sapori diversi aggiungendo verdure o carne ai tuoi piatti per vedere cosa funziona meglio per te.

Tempo di preparazione 10 minuti Tempo di cottura 10 minuti Tempo totale 20 minuti

ingredienti

  • Purè Di Patate All'aglio
  • Biscotti Fritti
  • Riso Pilaf
  • Fagiolini e Funghi
  • Insalata di cous cous
  • Carotine glassate
  • Insalata verde
  • Patate Arrostite

Istruzioni

  1. Scegli la tua ricetta preferita dall'elenco delle opzioni.
  2. Organizza tutti gli ingredienti necessari e prepara un pasto delizioso in 30 minuti o meno!

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram

Torna su