Cosa servire con Empanadas? 9 migliori contorni

Le empanadas sono un piatto tradizionale sudamericano che di solito è ripieno di carne, formaggio e verdure.

Possono essere preparati in anticipo e congelati, quindi sono facili da preparare per cene o riunioni di famiglia.

Servite queste deliziose empanadas con uno dei seguenti lati:

  • In Cile, servirai tipicamente Empanadas con Palta (avocado),
  • In Perù li servi con Aj de Gallina (pollo in salsa cremosa di arachidi) e
  • in Argentina, potresti mangiarli come parte di un pasto alla parrilla (carne alla griglia).

Cosa servire con le Empanadas? 9 MIGLIORI Contorni

Ma cosa servi quando non c'è una risposta chiara? Ecco alcune idee per contorni da abbinare alla tua empanada preferita.

1 Fagioli Neri e Riso

Fagioli neri e riso sono un ottimo contorno da accompagnare a qualsiasi empanada. È un'opzione abbondante e di riempimento che è anche senza glutine e vegana.

I fagioli neri sono ricchi di fibre che ti aiutano a mantenerti sazio per periodi più lunghi, quindi questa sarebbe una scelta eccellente se il tuo piatto principale non è così pesante o ricco da solo.

Il riso nero è un'alternativa più sana al riso bianco ed è anche senza glutine.

Se vuoi qualcosa di più ripieno, prova ad aggiungere della carne macinata rosolata o del pollo tagliuzzato con i fagioli per avere più proteine.

2 pannocchie di mais

Questo piatto è perfetto da servire con qualsiasi cosa fritta o piccante. È un'ottima opzione per coloro che cercano di bilanciare i sapori e le consistenze del loro pasto con qualcosa di dolce, croccante e fresco.

La pannocchia di mais può essere bollita in acqua prima di servirla in modo che tutto il suo sapore naturale traspare senza essere troppo dura (o se sono già cotte).

Puoi anche grigliarli a fuoco vivo fino a quando non saranno dorati, questo darà al tuo piatto anche delle sfumature affumicate che si abbinano bene se servito insieme a qualsiasi tipo di ripieno di empanada.

3 banane fritte

Hai sentito! I platani fritti sono deliziosi anche da soli e sono un ottimo contorno se serviti insieme a qualsiasi tipo di carne o pesce.

Ma funzionano particolarmente bene come perfetto complemento del profilo aromatico contro ripieni piccanti come chorizo ​​di manzo e patate.

Puoi friggerli nell'olio fino a doratura (circa 30 secondi per ciascuno), quindi condire generosamente il sale è sempre la soluzione migliore qui perché aiuterà a far emergere tutti quegli zuccheri naturali che vuoi che le persone assaggino al primo morso.

4 Insalata Di Patate Con Condimento Aioli

Se hai intenzione di servire un tipo più tradizionale di empanada, potresti prendere in considerazione l'aggiunta di un'insalata di patate come contorno perfetto.

L'aioli è una salsa facile e deliziosa che si può preparare con due soli ingredienti: maionese e aglio.

Avrai bisogno di circa una tazza per ogni libbra di patate che renderà abbastanza condimento in totale se la tua ricetta richiede tre libbre (o sei tazze) di patate a cubetti cotte).

Salare generosamente fino a quando non ha un buon sapore, quindi aggiungere il succo di limone un cucchiaio alla volta, assaggiando a lungo; questo dovrebbe dare un sapore molto piccante senza essere troppo aspro come l'aceto sarebbe stato invece qui.

E non dimenticare il pepe macinato fresco sopra prima di servire insieme a qualsiasi tipo di ripieno di carne.

5 Arroz Con Pollo

Se questa è la prima volta che hai mai avuto Arroz Con Pollo, allora sei pronto per una sorpresa.

Questo piatto viene spesso servito con riso bianco e fagioli neri sul lato per renderlo più un antipasto che un altro pasto da una sola pentola, ma dipende dalle tue preferenze.

La ricetta è facile da realizzare ma richiede un po' di lavoro di preparazione.

Per prima cosa, dovrai friggere un po' di pancetta nella pentola prima di aggiungere cipolle e aglio per insaporire, quindi aggiungere brodo di pollo o acqua (o entrambi) con sale e pepe secondo necessità fino a quando non avrà un sapore troppo salato.

Poi arriva il riso che va cotto secondo le istruzioni sulla confezione; questo è importante perché se il tuo piatto non è abbastanza gustoso solo con questi ingredienti.

Infine, aggiungi il pollo e cuoci fino a cottura, quindi sei pronto per servire!

Se è la prima volta che prepari l'Arroz Con Pollo, assicurati di non usare troppo sale o pepe perché potrebbero rendere un piatto insipido.

Ne vorrai abbastanza per il sapore, ma non esagerare con nessuno dei due ingredienti poiché entrambi hanno i loro sapori distinti che dovrebbero emergere in ogni boccone di cibo mangiato da un piatto di empanada (o qualsiasi altro tipo).

6 Insalata Di Rucola

Un'altra insalata verde che si abbina bene con le empanadas è l'insalata di rucola. È un'ottima opzione da avere a portata di mano perché può essere preparata in anticipo e durerà fino a due giorni senza appassire o inzupparsi.

Anche la parte migliore di questo piatto? Non hai bisogno di ingredienti fantasiosi, solo alcune foglie di rucola (lavate), olio d'oliva e condimento a base di aceto a tua scelta come aromi di base;

Quindi aggiungi sale/pepe, se lo desideri, insieme ad altre erbe aromatiche come il basilico, che sono anche facili da preparare in casa con piante di erbe aromatiche fresche che hai coltivato da solo o che hai acquistato già preparato da un banco di prodotti biologici da qualche parte nelle vicinanze che li vende a peso, quindi non sono costosi in entrambi i casi) .

7 Fagioli Charro

Per alcuni, questo piatto potrebbe essere considerato un contorno, ma per altri potrebbe essere considerato il piatto principale.

I fagioli Charro sono fatti con fagioli borlotti o neri e cotti in acqua fino a quando non sono abbastanza morbidi da poter essere mangiati.

Quindi aggiungi sale/pepe, se lo desideri, insieme ad altre erbe come il coriandolo, che è anche facile da preparare a casa con piante di erbe fresche che possono crescere praticamente ovunque

O acquistato già preparato da uno stand di prodotti biologici da qualche parte nelle vicinanze, quindi non c'è bisogno di acquistarli a caro prezzo in entrambi i casi).

8 Salsa Pico de Gallo

È tempo di intingere la salsa. La salsa Pico de gallo è una miscela di pomodoro e cipolla fresca e cruda che è stata tritata finemente con coriandolo gettato per buona misura.

Può essere consumato così com'è o usato per completare tacos/empanadas. Ha il perfetto equilibrio tra l'acidità dei pomodori unita a un po' di dolcezza grazie alle cipolle (e se ti senti avventuroso magari butta anche un avocado).

9 Salsa Di Pomodori

Questa salsa è un po' più cotta del pico de gallo, ma è ancora fresca e cruda. Può essere consumato così com'è o usato per completare tacos/empanadas.

Ancora il perfetto equilibrio di acidità del pomodoro unito a una certa dolcezza grazie alle cipolle. Puoi renderlo piccante o delicato che desideri, a seconda delle tue preferenze.

La parte migliore è che è davvero facile da fare, basta tritare alcuni pomodori e cipolle (e magari un avocado se lo si desidera) in un robot da cucina fino a quando non sono tritati finemente, quindi mescolare con sale per insaporire.

Puoi anche aggiungere il coriandolo, ma questo cambierà il sapore ovviamente, quindi assicurati di non esagerare perché troppo potrebbe sopraffare altri sapori come formaggio/carne all'interno delle empanadas).

Se si fa in anticipo conservare coperto a temperatura ambiente; conservare in frigorifero gli avanzi entro due ore dalla data di preparazione.

Conclusione

Le empanadas sono un piatto salato delizioso e ripieno con tante varianti. Servita calda o fredda la pasta sfoglia è sempre piacevole per il palato e l'appetito.

Un ottimo piatto da servire come antipasto o secondo piatto. Possono essere farciti con qualsiasi tipo di carne, formaggio e verdure che desideri!

Ma per completare il pasto, assicurati di considerare i contorni di cui sopra.

Tempo di preparazione 10 minuti Tempo di cottura 10 minuti Tempo totale 20 minuti

ingredienti

  • Fagioli neri e riso
  • Pannocchia di mais
  • Banane Fritte
  • Insalata Di Patate Con Condimento Aioli
  • Riso con pollo
  • Insalata Di Rucola
  • Fagioli Charro
  • Salsa Pico de Gallo
  • Salsa di Pomodoro

Istruzioni

  1. Scegli la tua ricetta preferita dall'elenco delle opzioni.
  2. Organizza tutti gli ingredienti necessari e prepara un pasto delizioso in 30 minuti o meno!

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram

Torna su