Cosa hanno il sapore delle vongole? Le vongole hanno un buon sapore?

Le vongole sono un tipo di mollusco popolare nella cucina mediterranea e asiatica.

Esistono molti tipi diversi di vongole, ma le più comuni includono littleneck, cherrystone e Manila.

Le vongole possono essere consumate crude o cotte in numerosi modi, tra cui cuocerle al vapore, friggerle o cuocerle con il pangrattato.

Non è raro sentire qualcuno dire, non so che sapore abbia le vongole.

Questo post sul blog ti darà tutte le informazioni sulla cottura delle vongole e sul sapore delle vongole.

Cosa sono le vongole?

Le vongole sono un tipo di mollusco che abita tipicamente in ambienti di acqua salata, sebbene esistano alcune specie di acqua dolce.

Le vongole crescono gusci di carbonato di calcio, che estraggono dall'acqua e da altri materiali come alghe e sabbia.

Questi animali vivono tipicamente sepolti nei sedimenti con una sola estremità esposta (di solito sotto la sabbia) per l'alimentazione.

Il guscio delle vongole si chiude saldamente su quest'area come protezione contro predatori come granchi, pesci e uccelli che potrebbero desiderare il gustoso pasto all'interno.

Le forme delle vongole variano ampiamente a seconda della specie, ma spesso troverai vongole a forma di disco rotondo.

Le vongole sono una fonte essenziale di cibo in molti paesi e forniscono esche da pesca, integratori per l'industria del pollame e alcuni benefici medicinali.

Possono essere consumati crudi o cotti e di solito vengono serviti con pasta, riso o patate.

Le vongole non dovrebbero essere mangiate se hanno un odore di pesce, poiché ciò significa che la vongola è andata a male e contiene batteri che ti faranno ammalare.

Esistono altri tipi di affermazioni, come vongole, cozze e ostriche, ma tendono ad avere sapori più delicati rispetto alle vongole, quindi vale la pena provare diverse varietà per te.

Benefici per la salute e la nutrizione delle vongole

Le vongole sono un alimento popolare che ha molti benefici per la salute.

Le vongole sono un'ottima fonte di vitamina B12, rame e zinco.

Contengono anche selenio che aiuta a proteggere le cellule dal danno ossidativo causato dai radicali liberi che contribuiscono all'invecchiamento e a malattie come il cancro.

Queste proprietà antiossidanti possono combattere gli effetti legati all'età sulla pelle o persino i tumori innescati da infiammazioni dovute all'inalazione di fumo o all'esposizione alle radiazioni.

Le vongole sono un alimento ad alto contenuto proteico e ipocalorico che costituisce un'ottima aggiunta a qualsiasi dieta.

Sono ricchi di aminoacidi e dell'acido grasso essenziale omega-tre, che, se combinati con il loro profilo nutritivo, possono aiutare a ridurre il colesterolo e i trigliceridi aumentando i livelli di colesterolo HDL (buono).

Le vongole contengono anche molti minerali come ferro, fosforo, potassio, magnesio, rame, zinco e molte vitamine del gruppo B come la vitamina A.

Le vongole hanno un ottimo rapporto tra proteine ​​e calorie, quindi dovrebbero essere incorporate nella dieta per la perdita o il mantenimento del peso.

Segni che le tue vongole sono andate a male

Il mio antipasto preferito di solito sono le vongole, ma questa volta sono risultate un po' troppo gommose e non riuscivo a toglierne il sapore dalla lingua.

Ci sono alcuni segni che le tue vongole potrebbero essere andate a male.

Tuttavia, possono ancora essere cucinati e mangiati.

Una delle prime cose a cui prestare attenzione è un odore sgradevole proveniente dalla confezione o anche solo un accenno nel suo odore quando la apri.

Un altro segno che potrebbe contribuire al deterioramento è la presenza di un liquido maleodorante sulla parte superiore.

La muffa può anche crescere in profondità nel loro guscio dove nessuno può vederla senza staccare la pelle delle vongole e guardare con uno strumento sottile come la punta di un coltello.

Se noti uno di questi segni, allora è il momento di scartare le vongole:

  • Le vongole hanno un odore o un sapore aspro.
  • Sono rotti e le loro viscere trasudano fuori quando vengono aperti.
  • C'è del muco grigio sulla carne delle vongole.

Puoi mangiare le vongole crude?

Le vongole sono spesso considerate una seconda opzione scadente per le ostriche, ma possono essere gustate crude e cotte.

La vongola può essere consumata sia cruda che cotta.

Le vongole più piccole come i molluschi o le ciliegie sono le migliori per il consumo crudo, mentre quelle più grandi come i quahogs o il mogano potrebbero non essere buone per il consumo crudo ma più adatte in altri modi (le quahog sono le migliori per le zuppe).

Detto questo, le vongole crude possono essere pericolose perché c'è la possibilità di contrarre l'avvelenamento da molluschi.

Gli avvelenamenti da molluschi derivano dal consumo di alcuni tipi di frutti di mare come ostriche o cozze, che contengono batteri chiamati Vibrio vulnificus.

Questo tipo di batterio provoca nausea, vomito, diarrea e in alcuni casi dolore addominale e febbre.

Che sapore hanno le vongole?

Le vongole sono deliziose e il loro sapore dipenderà dal periodo dell'anno.

In generale, le vongole possono essere dolci o salate, a seconda principalmente di dove vivono nel loro habitat.

Come sua cugina, l'ostrica, il sapore delle vongole è fortemente influenzato da dove vive nel suo ecosistema.

Le vongole estive sono più dolci perché si nutrono di plancton e di altri nutrienti che vengono lavati dalla costa.

Al contrario, le vongole invernali saranno più salate poiché la loro dieta consiste in alghe che si trovano in profondità sotto la superficie dell'acqua.

Entrambe sono scelte eccellenti se si preferisce un gusto più delicato o si evita qualsiasi sapore potenzialmente amaro che potrebbe derivare da varietà dal sapore più robusto come i quahogs se consumati fuori stagione.

Se stai cercando un profilo aromatico più caratteristico, prova alcune vongole al vapore servite su linguine condite con salsa al vino bianco o salsa al burro all'aglio.

Le vongole sono note per il loro sapore salato, ma la salinità è più in linea con il mare.

Hanno un sapore di pesce che non è opprimente e non ha né un sapore grossolano né gradevole

Ostriche vs vongole vs cozze vs capesante

Ostriche, vongole, cozze e capesante sono tutti classificati come bivalvi.

Non c'è bisogno di preoccuparsi di quale dovresti mangiare perché hanno tutti un sapore diverso ma ugualmente delizioso.

Se stai cercando un piatto di crostacei freschi, le ostriche sono la soluzione migliore.

I gusci di ostrica hanno alcuni dei colori più belli della natura e provengono da tutto il mondo.

Queste ambite prelibatezze possono fare o distruggere qualsiasi buon pasto perché la loro consistenza è così delicata che è difficile trovare sostituti con profili di sapore simili.

Supponiamo che un mangiatore senza avventure voglia qualcosa di meno intimidatorio della carne di vongole cruda.

In tal caso, le cozze potrebbero essere più all'altezza, ricordati di acquistarle dal vivo invece che in scatola, se possibile (risulteranno sapori più deliziosi).

Anche le capesante offrono una buona varietà, poiché ce ne sono due tipi: capesante di mare e capesante di baia.

Le capesante di alloro sono di dimensioni più piccole ma racchiudono più punch con un sapore più dolce, mentre le capesante di mare o di acque profonde possono essere molto più grandi e la carne è meno tenera perché più immersa nella colonna d'acqua è più fredda.

Le vongole sono la scelta perfetta per una cena più accessibile, sono facili da trovare e sono spesso in vendita quando le ostriche non lo sono.

Inoltre, sono buoni per i mangiatori di ostriche alle prime armi che potrebbero sentirsi un po' preoccupati per la consistenza o il sapore.

Le vongole offrono anche un'ampia varietà di stili di preparazione, poiché possono essere cotte al vapore, fritte, cotte al forno nel loro guscio con spezie ed erbe aromatiche anche grigliate se si desidera qualcosa di diverso.

Come cucinare le vongole?

Scegliere il giusto tipo di vongole è la chiave per cuocerle correttamente.

Ci sono due diversi tipi, hard shell e soft shell, tra cui puoi scegliere.

Le vongole dal guscio duro hanno un sapore più delicato, ma non viaggiano bene negli impacchi di ghiaccio, quindi l'ordinazione potrebbe essere difficile.

Le vongole dal guscio morbido sono facili da trovare e più facili da spedire perché sono generalmente congelate e spedite in tutto il paese.

Esistono diversi modi per preparare le vongole e alcuni metodi sono elencati di seguito.

  • Bollire: far bollire l'acqua con il sale finché non inizia a diventare torbida, quindi aggiungere le vongole per circa tre minuti, secondo le istruzioni della ricetta.
  • Cottura a vapore: mettere le vongole in una pentola a vapore o in uno scolapasta. Coprite con un dito d'acqua, portate a bollore e poi cuocete per circa cinque minuti. Servire subito dopo la cottura.
  • Brasatura: posizionare le vongole sgusciate sopra alcuni aromi come cipolla o timo, coprire con brodo, vino e salsa di pomodoro (a seconda di cosa si vuole) e cuocere a fuoco lento finché non si aprono circa 20-25 min. *Se si utilizzano erbe essiccate, aggiungere quelle all'inizio. Se lo desideri, puoi anche usare aglio fresco tritato. Anche una foglia di alloro è utile se ne hai una in giro. A cottura ultimata togliete dal fuoco ed eliminate quelle ancora chiuse.
  • Saltare in padella: soffriggere le vongole preparate con aglio, burro, vino bianco (o altri liquidi) e prezzemolo fino a completa cottura.
  • Grigliare: grigliare le vongole dal guscio duro mettendole sopra i carboni ardenti per circa cinque minuti o più, a seconda di come si desidera che siano fatte. Servire con spicchi di limone, burro e prezzemolo.

Il momento migliore per gustare le vongole fresche è quando sono disponibili nel loro stato naturale e nuovo.

Come sapere se le vongole congelate sono buone quando cotte?

Le vongole surgelate sono un'opzione eccellente per chiunque voglia aggiungere un po' di varietà al proprio repertorio di cucina.

Possono essere cucinati come qualsiasi altro pesce, ma potrebbero richiedere un po' più di tempo sul piano cottura o sul forno a causa di quanto erano congelati quando li hai acquistati.

Per le vongole migliori, ispeziona ogni vongola prima di mangiarla.

Scarta quelli con segni di decomposizione come melma vicino alle aperture e scolorimento scuro attorno ai bordi.

Inoltre, scartare le vongole con il guscio rotto.

Se non sei sicuro, dai loro un colpetto per vedere se suonano vuoti.

Le vongole devono essere cotte fino a quando i bordi non si arricciano e diventano bianche o opache dal liquido di cottura (o per circa cinque minuti).

Per verificarne la cottura, tagliate una delle pancette più grandi delle vongole per controllare che non sia troppo gommosa all'interno.

Conclusione

In conclusione, le vongole sono una popolare opzione di pesce che può essere gustata in molti modi diversi, come cruda o al vapore.

Che ti piacciano fritte con aglio, grigliate a fuoco vivo o cotte e servite sul mezzo guscio, le vongole hanno qualcosa per tutti.

È tempo di provare questi deliziosi molluschi.

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • Vongole
  • Ingredienti dalle tue ricette preferite

Istruzioni

  1. A seconda delle ricette che scegli, il gusto può variare notevolmente.
  2. Per risultati autentici, è importante scegliere una ricetta che ne metta in risalto il sapore originale.
  3. Divertiti a sperimentare diverse ricette e prove di gusto!

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram