Cosa hanno il sapore delle formiche? Le formiche hanno un buon sapore?

Utilizziamo quasi tutte le carni animali e le piante verdi del mondo culinario per esaltarne il gusto e il sapore.

Ogni giorno uno chef professionista cerca di scoprire nuovi modi per incorporare nuove ricette per creare il piatto perfetto. Tra tutti questi, striscia un nuovo ingrediente a base di formiche commestibili.

Sì, avete letto bene. Le formiche sono una nuova aggiunta al mondo culinario. Possono essere di piccole dimensioni, ma sono pieni di sapori. Sono anche gustosi e croccanti per un boccone ricco di sapore eccitante.

Forse ti starai chiedendo che sapore hanno le formiche? Hanno un sapore piccante.

Cosa sono le formiche?

Le formiche sono piccoli insetti che camminano in fila come una banda militare. All'odore di qualcosa di dolce, sono presenti per dargli un morso. Raggiungono persino il tuo cestino da picnic prima che tu prenda un boccone del tuo pranzo al sacco.

Le formiche sono presenti ovunque. Ma non tutte le formiche sono commestibili. In effetti, ci sono più di 12.000 specie di formiche disponibili nel mondo e una manciata di esse è commestibile.

Il modo più semplice per riconoscere le formiche è mangiare formiche che di solito sono di colore rosso, ma ciò non significa che puoi consumare solo formiche rosse. Puoi mangiare le formiche originarie dei loro posti facendo ricerche su di loro online.

Insieme alle formiche, le larve sono anche comunemente consumate da persone che preferiscono mangiare le formiche.

Che sapore hanno le formiche? Le formiche hanno un buon sapore?

Quasi tutte le parti dei paesi africani e asiatici usano le formiche in molte delle loro ricette di cucina. Potrebbe essere una cosa nuova o di tendenza nei paesi europei e in America, ma africani e asiatici lo mangiano da secoli.

Le formiche sono ricche di proteine ​​e considerano le formiche un superalimento che ti dà molta energia. National Geographic consiglia alle persone di mangiare formiche e altri insetti perché sono efficienti nel proteggere l'ambiente.

Afferma che 100 grammi di formiche commestibili forniscono più proteine ​​di un uovo intero. Questo è il tipo di calorie che devi mettere nel tuo piatto.

Ma iniziare a mangiare piante può essere un passo difficile. Non preoccuparti. Le formiche non hanno un sapore sgradevole o hanno un sapore di falena. In effetti, hanno un sapore completamente opposto.

È quasi come mangiare un'arancia croccante e piccante con la scorza più bassa di quella di un lime. Ma questo è solo il solito gusto. Il sapore di una formica varia a seconda del tipo di formiche commestibili.

Sono

  • Honeypot Forms: hanno il sapore del nettare dolce.
  • Formiche tagliafoglie: hanno il sapore della pancetta.
  • Formiche al limone: hanno il sapore del limone, come suggerisce il nome.
  • Formiche volanti: hanno il sapore di cotiche di maiale condite con burro.

Uno studio condotto in Kenya sulle formiche nere trovate nella regione del Lago Vittoria ha concluso che non solo le formiche erano commestibili, ma avevano un alto valore nutritivo.

Erano costituiti per oltre il 40% da proteine ​​e per circa il 45% da grassi che aiutano a curare le malattie croniche.

Come preparare e utilizzare le formiche commestibili nelle ricette

Le formiche vengono mangiate crude, in salamoia, salate, cotte, fritte e in ogni altro modo, puoi immaginare.

Certo, potrebbe essere un po' spaventoso provare le formiche per la prima volta nella tua vita, ma stai facendo un favore all'ambiente. Come?

Insieme alle formiche, stai liberando le piante naturali da insetti e parassiti consumandole.

Non ci sarà bisogno di pesticidi e sostanze chimiche forti, che infatti possono danneggiare maggiormente l'ambiente e causare problemi di salute al nostro corpo.

Di solito, puoi mangiare le formiche crude, che è la forma migliore per assumere organicamente tutti i suoi nutrienti.

Ma, se sei un mangiatore per la prima volta, ti consigliamo di provare questa ricetta salutare chiamata Chapra di Chattisgarh, in India, a base di formiche rosse e le loro uova.

Avrai solo bisogno di fare una pasta fine con le formiche e pochi ingredienti, che puoi usare come salsa per intingere o come ingrediente per marinare altra carne. Puoi ottenere la ricetta completa qui.

Insieme a questo, puoi anche provare un famoso piatto di formiche rosse cambogiane. Gli ingredienti principali sono formiche e citronella, che vanno molto d'accordo quando incorpori le formiche nelle tue ricette.

Prima di procedere a provare qualsiasi ricetta di formiche, assicurati di non essere allergico ad essa.

Conclusione

Ci sono così tanti benefici per la salute nel mangiare le formiche e le loro uova. Sono nutrienti, gustosi e avvantaggiano sia l'uomo che l'ambiente.

In un mondo in cui sta diventando sempre più difficile ricevere proteine ​​dal bestiame, mangiare formiche e altri insetti ci aiuta a ottenere proteine ​​adeguate.

Speriamo che questo post ti aiuti a provare le formiche per un ambiente sostenibile.