Cosa ha il sapore di Fugu? Fugu ha un buon sapore?

Fugu è un pesce che ha una storia interessante. Il pesce fugu ha una famigerata reputazione come prelibatezza in Giappone. Può essere preparato come sashimi.

Tuttavia, è stato successivamente bandito a causa dei pericoli associati al consumo di pesce a causa dei suoi alti livelli di sostanze tossiche.

Ma non preoccuparti! Al giorno d'oggi, gli chef fugu sono appositamente formati e certificati in modo da poter gustare questo piatto senza alcun rischio per la vita.

Se ti stai chiedendo che sapore abbia il fugu, questo post sul blog ti racconterà tutto.

Cos'è Fugu?

Cominciamo con le basi. Il pesce fugu è un tipo di pesce palla che si trova nelle acque intorno al Giappone. È anche conosciuto come pesce palla e pesce globo.

La storia del consumo di fugu in Giappone risale al 17° secolo. Fugu era particolarmente popolare tra i reali e i ricchi mercanti perché poteva essere servito a una temperatura più alta rispetto ad altri piatti a base di pesce.

I primi ristoranti fugu sono stati aperti in questo stesso periodo storico quando anche il sushi è diventato sempre più comune.

Esistono almeno 120 specie diverse di pesce palla. Alcuni sono commestibili come Higanfugu, Shsaifugu, mentre ad altri è stato vietato il consumo a causa dei loro alti livelli di sostanze tossiche (vale a dire tetrodotossina).

Il pesce palla tigre, noto anche come Takifugu rubripes, è il più velenoso ma delizioso di tutti i pesci fugu.

È tradizionalmente servito come sashimi e preparato da uno chef che ha subito una formazione speciale che include il passaggio attraverso un ampio processo noto come tsuke.

Occorrono almeno dieci anni perché qualcuno in Giappone o in altri paesi dove si possa trovare questo piatto prima che diventi abbastanza qualificato per prepararlo in sicurezza senza rischiare la morte.

Perché Fugu è pericoloso?

La maggior parte dei pesci fugu contiene tetrodotossina, che è un veleno estremo che può paralizzare i muscoli e interrompere la respirazione.

La tetrodotossina si trova principalmente nel fegato, nelle ovaie e nell'intestino di un pesce fugu. Si dice che sia fino a 1.200 volte più letale del cianuro.

La tossina in un pesce palla avrebbe abbastanza potere per uccidere 30 adulti e non esiste un antidoto noto.

Questo veleno è così potente che può essere pericoloso anche se consumato solo in piccole quantità. Ci sono stati più casi di morte per avvelenamento da fugu a causa di una preparazione impropria.

Quindi è meglio mangiare questo piatto solo se sai che lo chef è qualificato per prepararlo.

Qualcuno è morto per aver mangiato Fugu?

Dal momento che il pesce fugu è così regionale, è difficile trovare una statistica affidabile.

Tra il 2005 e il 2014, 11 persone sono morte e 359 sono state curate per avvelenamento da fugu in Giappone. I numeri sono in calo.

Ciò è dovuto a una regolamentazione più severa e al divieto di catturare il fugu nelle vie navigabili interne. Ora ci sono posti limitati in cui puoi mangiare questo piatto.

Con i moderni metodi di allevamento, il fugu viene ora coltivato con successo in Giappone. Ciò ha portato allo sviluppo di una varietà che non contiene tossine ed è sicura da mangiare. Sembra che le tossine nel pesce fugu siano formate da batteri.

Quanto costa mangiare Fugu?

Il Fugu è una prelibatezza che un tempo era riservata ai ricchi, ma ora è disponibile in più posti. Può costare da $ 20-150 per piatto a seconda di dove ti trovi e del tipo di fugu che stai ordinando.

Diversi ristoranti di specialità offrono portate centrate sulla fuga. Il prezzo medio per una cena a portata intera varia da $ 90 a $ 300. Puoi anche trovare alcuni ristoranti giapponesi dove puoi goderti il ​​fugu per meno di $ 20.

Quanto tempo ci vuole perché Fugu ti uccida?

Occorrono circa 10 minuti perché gli effetti del veleno del fugu prendano piede. Il pesce viene solitamente servito crudo, quindi potresti essere in grado di vedere i primi sintomi prima che diventino gravi.

I sintomi includono intorpidimento della bocca e delle labbra, difficoltà a parlare, visione offuscata, vertigini o nausea. Se non trattati, questi sintomi possono portare al coma e alla morte entro 24 ore.

Per l'uomo, la dose letale media di tetrodotossina è di 50-100 mg. La tossina si trova nelle ovaie, nel fegato e nell'intestino dei pesci, quindi se non stai mangiando queste parti, potrebbe essere possibile sopravvivere a un avvelenamento da fugu con moderazione.

Che sapore ha il Fugu? Il Fugu ha un buon sapore?

Il pesce Fugu ha una carne bianca brillante e soda che è molto povera di grassi. Fugu è un tipo di pesce che ha una qualità intensa. Ha il sapore del coregone e il gusto può essere descritto come sottile ma potente.

Ha sapori delicati come quelli che si trovano in molti tipi di frutti di mare; questo significa che non è opprimente ma piuttosto delicato sulla tua tavolozza. Non è difficile vedere come il fugu sia diventato una delle prelibatezze più apprezzate del Giappone.

Il gusto sottile è in parte umami, quel sapore salato che conosciamo e amiamo dello shoyu o della zuppa di miso, ma ci sono anche altri sapori, una dolcezza che accompagna il pesce quando masticato accuratamente.

La consistenza dipende molto dal modo in cui viene cotta. Quando si mangia crudo come sashimi, il pesce è un po' gommoso e ha una consistenza leggermente spugnosa. Una volta cotto, risulta sodo e succoso con una consistenza come qualsiasi altro pesce bianco.

Come ordinare Fugu nei ristoranti

Assicurati di selezionare i ristoranti qualificati per servire il piatto.

Se non sei sicuro, chiedi se hanno una licenza per servire piatti fugu nel loro ristorante prima di ordinarlo fuori dal menu o dai camerieri.

Chiedi al cameriere di spiegare il processo di preparazione del Fugu e qualsiasi potenziale effetto collaterale o rischio.

Se non sei sicuro della tua conoscenza del piatto, considera di farlo ordinare a qualcun altro, soprattutto se c'è una barriera linguistica tra te e il cameriere.

Deliziosi piatti Fugu che devi solo provare

Il Fugu è un piatto che molte persone amano, ma pochi osano provare. Non è il gusto o la consistenza di questo pesce velenoso che spaventa la maggior parte dei commensali

Se sei abbastanza coraggioso da provare Fugu, allora questi piatti ti lasceranno a bocca aperta:

1 Fugu sashimi

La Tessa è il modo più popolare di servire il fugu in Giappone e in genere utilizza il filetto principale di un pesce.

Viene quindi servito in sashimi in stile carpaccio e guarnito con extra come fiori o daikon e salsa ponzu per aggiungere sapore.

2 Pelle Fugu

La pelle di fugu fritta viene servita in piatti che vanno dalle insalate alle fette grigliate, perfette da intingere nella salsa.

3 pentola calda Fugu

Se è la prima volta che senti parlare di questo piatto, allora ti aspetta una sorpresa.

Un brodo a base di dashi potrebbe sembrare una scelta strana ma è uno dei miei preferiti. Presenta vari tagli di questo pesce, inclusa la sua pelle che aggiunge un ottimo sapore e consistenza.

4 Fugu Kara-età

Il pesce viene marinato con salsa di soia, zenzero e aglio per insaporire. Viene quindi cosparso di fecola di patate prima di essere fritto due volte per creare un esterno croccante.

Lo chef spesso lo serve insieme a salse come pollo o tempura kara-age.

5 Fugu Tataki

Anche il Fugu tataki è un piatto popolare. I brandelli di carne di fugus vengono scottati alla perfezione in una padella calda. Quindi il pesce viene affettato sottilmente e servito con una salsa ponzu.

Conclusione

Il pesce fugu è uno dei piatti più popolari in Giappone. Con un processo di preparazione complesso, il fugu può essere un piatto costoso e di alta qualità a causa della sua rarità solo chef con anni di esperienza possono prepararlo correttamente.

Ci auguriamo che presto potrai prendere un po' di fugu nel tuo ristorante locale o sushi bar, quindi condividi questo post del blog sui social media se interessa anche a qualcun altro.

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • Fugu
  • Ingredienti dalle tue ricette preferite

Istruzioni

  1. A seconda delle ricette che scegli, il gusto può variare notevolmente.
  2. Per risultati autentici, è importante scegliere una ricetta che ne metta in risalto il sapore originale.
  3. Divertiti a sperimentare diverse ricette e prove di gusto!

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram

Torna su