A chi non piace il cioccolato? SÌ. Sappiamo che queste persone esistono, ma tutti sarebbero d’accordo che sono in minoranza, no? Il cioccolato è il fiore all’occhiello della pasticceria e accompagna quasi tutte le preparazioni. Le ricette semplici – che includono anche il cioccolato – sono un’ottima opzione per chi lavora in pasticceria e desidera prodotti singoli a un prezzo accessibile.
Il cono al tartufo è un dolce delizioso. Questo perché oltre al cioccolato ha un ripieno che deve essere sempre cremoso e può avere gusti diversi. Il divertimento qui sta nel sapore croccante e nella consistenza del cono, che si abbina perfettamente alla cremosità del ripieno!
Ti insegneremo tre ricette dal successo garantito e che di solito soddisfano gusti diversi.
Il primo passo è scegliere il cono con cui lavorare, come dicevo prima, può essere quello piccolo, tradizionale da gelato o quello che chiamano sbavatura… Come ho detto, preferisco quello piccolo perché è più redditizio!
Una volta scelto il cono è il momento di impermeabilizzarli tutti, per questo vi servirà una copertura di cioccolato (può essere bianco, semidolce, al latte o blend) come copertura non necessitate di tempera o shock termico, basta sciogliere nel microonde ogni 30 secondi!
⋆ CONSIGLIO: Attenzione, anche se la tempra non è necessaria, la temperatura al momento della fusione non può superare i 45 gradi, anche il rivestimento brucia e può diventare inutilizzabile in questo caso.
Cosa troverai in questo contenuto
>
Ricetta tradizionale del cono al tartufo
Ingredienti:
500 grammi di cioccolato al latte, fondente o bianco;
200 grammi di panna acida, preferibilmente fresca;
1 cucchiaio di rum;
1 cucchiaino di emulsionante;
40 coni gelato;
300 grammi di cioccolato a pezzi;
Modo di fare:
Sciogliere a bagnomaria i 300 grammi di cioccolato frazionato, quindi attendere che si raffreddi.
Metodo di preparazione:
Ora è il momento di proteggere l’interno dei tuoi coni. Ciò significa immergere l’intera parete interna del cono gelato nel cioccolato. Si a tutti. Questo passaggio è molto importante, in quanto è quello che impedirà al ripieno di umidificare il cono e di lasciarlo morbido all’esterno. Ma non preoccuparti, è facile! Puoi usare un cucchiaio, quindi ruotare il cono in modo che il cioccolato riposi.
Rimuovere il cioccolato in eccesso e lasciarlo asciugare naturalmente prima di riempire il cono. Pertanto, il cono gelato non appassirà.
Scaldate la panna fresca in un pentolino (non deve bollire), aggiungendo i 500 grammi di cioccolato per scioglierla poco alla volta.
Mescolare fino ad ottenere una consistenza omogenea. Ora aggiungi il rum e l’emulsionante e mescola di nuovo. Refrigerare per facilitare il processo di rassodamento.
Togliere dal frigorifero e sbattere con un mixer (questo si può fare solo se si è usata la panna fresca), fino a quando non è chiaro e raddoppia di volume, e rimettere in frigorifero. Ora basta riempire i coni con questo composto, e spalmare il cioccolato fuso sul bordo per chiudere la caramella.
Applica la pasticceria che preferisci, come le codette di cioccolato o quelle colorate, dandogli un tocco speciale. Attendere che si asciughino e avvolgere i coni tartufati.
cono di tartufo al limone
Ingredienti:
750 grammi di cioccolato bianco;
200 grammi di panna acida;
1 cucchiaio di glucosio di mais (un tipo di zucchero di mais);
6 cucchiai di succo di limone;
2 cucchiai di scorza di limone;
20 coni gelato;
250 grammi di cioccolato al latte tritato;
Metodo di preparazione:
In un pentolino sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco fino a ottenere un composto omogeneo. Spegnete il fuoco e aggiungete la panna, lo sciroppo di mais, il succo e la scorza di limone, mescolando bene.
Versare in una ciotola e mettere in frigo per 20 minuti. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte, quindi spegnete il forno e attendete che si raffreddi.
Acceca i coni, rimuovendo l’eccesso. Attendere che si asciughi naturalmente finché non si indurisce.
Riempire i coni con il composto preparato in frigo, e chiudere i coni con il cioccolato fuso. Decorare con codette di cioccolato e altri dolci a piacere. Imballare il cono e metterlo in frigo.
cono di tartufo alla fragola
Ingredienti:
– 300 grammi di cioccolato bianco tritato;
– 200 grammi di panna acida;
– 2 cucchiai di polvere per gelato alla fragola;
– 10 coni gelato;
– 250 grammi di cioccolato frazionato (da prendere a bagnomaria);
Metodo di preparazione:
In una padella sciogliere il cioccolato bianco. Dopo aver trasformato in un composto omogeneo, spegnere il fuoco e unire la panna, insieme alla polvere per gelato alla fragola, e mescolare bene. Versare in una ciotola e mettere in frigo per almeno due ore.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato frazionato e dopo averlo sciolto attendere che si raffreddi. Acceca i coni, rimuovendo l’eccesso. Aspetta che si asciughi naturalmente.
Farcite i coni con la crema alla fragola e guarnite con il cioccolato fuso. Decorare con dolciumi a scelta e attendere che si asciughino per avvolgere e poi servire.
Consigli per preparare il perfetto cono al tartufo:
- Non ho usato tutti i coni, come conservarli? In sacchetti ben chiusi e al riparo da umidità, luce e calore.
- Come conservo i miei coni già pronti? Può essere conservato nella parte inferiore del frigorifero o solo nel congelatore/congelatore? Mi raccomando sempre ben confezionato e fuori dal frigo.
- Qual è la durata di conservazione dei coni già farciti? Senza frutta durano tranquillamente 15 giorni, ma consiglio sempre di indicare una shelf life di 7 giorni. Se è fragola o altra frutta al massimo un giorno!
- Devo fare il bagno dentro e fuori? Puoi fare il bagno solo all’interno, ma se la tua regione è molto umida, ti consiglio di fare il bagno dentro e fuori!
Il cono al tartufo è un’ottima opzione da produrre e vendere! Ottieni il massimo successo!
Provalo e poi dicci cosa ne pensi!