La frittata è un alimento jolly in cucina. Con pochi ingredienti, ti offre un pasto delizioso in pochi minuti. Inoltre, è un’ottima opzione in qualsiasi momento della giornata.
Se la frittata ha un grande segreto, è sicuramente il suo ripieno, del resto ci sono infinite possibilità per ampliare la ricetta.
Anche se non sei un grande fan delle uova, l’ingrediente principale, una frittata potrebbe piacerti, basta imparare ricette diverse e saper innovare nel ripieno.
Ora passiamo alla parte che conta, abbiamo separato le migliori ricette per preparare deliziose frittate a casa!
Cosa troverai in questo contenuto
>
come fare la frittata
Non ci sono segreti quando si tratta di preparare una frittata, poiché gli ingredienti principali sono praticamente sempre gli stessi. Ma ciò che determinerà se la tua frittata sarà un successo o solo una combinazione di uova strapazzate e ripieno, è come la preparerai.
Quindi insegniamo alcuni consigli per la frittata perfetta!
Padella
La padella è uno dei motivi principali del successo o del fallimento della tua ricetta. Dopotutto, l’idea è che non si attacchi al fondo della padella, altrimenti potrebbe rompersi e mescolare tutto il ripieno.
L’ideale è usare una padella antiaderente con un po’ di burro. Se non hai una padella, usa una quantità leggermente maggiore di burro per poterlo distribuire in tutto il contenitore.
Man mano che la “pasta” della frittata diventa soda, aiutatevi con una spatola a sollevarla un po’ per renderla più facile girarla.
Inoltre, più grande è la padella meglio è, perché c’è più spazio per girare la frittata senza correre il rischio di spezzarla a metà.
non agitarti
Mescolare troppo la frittata può farla a pezzi. Mettete quindi il composto di uova, aspettate che cominci a rassodarsi e poi metteteci sopra il ripieno. Mescolare troppo può finire con uova strapazzate invece di una frittata.
Attenzione alla quantità di ripieno
Certo, più è farcito meglio è, anche così, se metti un ripieno molto pesante può essere difficile girarlo senza romperlo a metà.
ricetta frittata semplice
Iniziamo con la ricetta della frittata più semplice, bastano solo 3 ingredienti ed è l’ideale per quei giorni in cui non sai cosa fare quando hai fame.
Ingredienti:
uova
sale
formaggio
Metodo di preparazione
La quantità di ingredienti in questa ricetta dipende da ciascuno e da quante persone mangeranno. E’ possibile fare delle buone frittate con 1 o 2 sole uova, così come farne una quantità per più persone. Per questo basta aumentare la quantità di uova e formaggio nella ricetta.
La prima cosa da fare è sbattere le uova. Usa una forchetta o una frusta per sbatterli bene e aggiungi il sale. In una padella unta mettete le uova sbattute e attendete che la base si indurisca, poi adagiatevi sopra il formaggio a sciogliersi mentre la frittata indurisce il resto.
Quando il composto sarà ben sodo, piegatelo a metà e giratelo attorno alla padella per sigillare il ripieno al suo interno.
Ora basta servire la volontà!
Ricetta frittata al forno
La frittata al forno, oltre ad essere veloce, pratica e gustosa, serve tutta la famiglia. Oltre ad essere molto facile da fare con poche possibilità che qualcosa vada storto, come può succedere con quello tradizionale.
Ingredienti:
- uova
- Farina di frumento
- sale
- origano
- cipolla
- pomodoro
- formaggio
- prosciutto
- pepe
Preparazione Mescolare l’uovo, il sale, l’origano, la farina di frumento e il pepe nero e mescolare bene. Quindi aggiungere i pomodori, i peperoni e le cipolle tritati, mescolare ancora un po ‘e aggiungere il formaggio e il prosciutto, anch’essi tritati. Mettere la miscela nel forno preriscaldato per 15 minuti o fino a cottura ultimata. La farina di frumento in questa ricetta contribuisce a rendere l’impasto più consistente e sodo. A seconda del forno, il tempo può essere più o meno lungo, quindi controlla sempre.
Frittata in forma
La frittata non è una ricetta con molte calorie, anzi è un alleato delle persone che praticano attività fisica per via delle proteine del latte.
Tuttavia, se si mettono ripieni pesanti e in grandi quantità, può diventare una ricetta molto calorica.
Anche così, separiamo una ricetta semplice e molto leggera per preparare una frittata adatta.
ingredienti
- Uova
- Avena
- sale
- formaggio leggero
- Prezzemolo
- Scalogno
- Pepe
- Pomodoro
Metodo di preparazione
Mescolare le uova, l’avena e il sale in una ciotola. Subito dopo mettete il prezzemolo, le cipolle, i peperoni. In una padella calda mettete un filo d’olio d’oliva e il composto di uova.
Quando inizia a indurirsi, aggiungere il formaggio e i pomodori. Piegare a metà per far sciogliere il formaggio e girare nella stessa padella. Ora basta servire!