Come fare il pan brigadeiro – Ricetta completa

Il brigadeiro è sicuramente il miglior cioccolatino brasiliano per eccellenza. Un compleanno senza brigadieri? Mai! È quasi un sacrilegio! Ma, naturalmente, nessuno ha bisogno di una data speciale per assaggiarlo, dopo aver letto questo testo, puoi già fare il tuo pot brigadeiro in poco tempo.

Cosa troverai in questo contenuto

>

Da dove viene il pot brigadeiro?

Oggi il brigadeiro o negrinho, come è noto anche nel Rio Grande do Sul, è composto da latte condensato, cioccolato in polvere, burro e piccoli granelli di cioccolato. Tuttavia, sembra che non sia sempre stato così…

Il brigadeiro è una prelibatezza che esiste da tempo nel territorio brasiliano, tuttavia non si sa esattamente quando sia apparso. Ci sono versioni che già esistevano nel XIX secolo con una ricetta leggermente diversa: includeva le uova.
Nel secondo dopoguerra in Brasile il latte e lo zucchero venivano razionati. Per sopperire alla mancanza di questi due componenti nella ricetta, a qualcuno è venuta l’idea di mescolare il latte concentrato con il cioccolato e così è nato il brigadeiro.

La storia più nota sulla nomina è che il nome del brigadiere risale agli anni ’40, quando il seducente brigadiere Eduardo Gomes si candidò alla presidenza della Repubblica del Brasile.
Per tenere d’occhio e aiutare a raccogliere fondi per la sua campagna, il suo fan club femminile avrebbe creato questo cioccolatino in suo onore. L’unica cosa triste è che ha perso le elezioni…

L’altra versione, meno glamour, dice che durante una rivolta un famoso brigadiere sarebbe stato ferito all’inguine. Allora, per prenderlo in giro, avrebbero dato il nome al cioccolato, perché il brigadeiro si fa senza uova.
Indipendentemente da come è nato e da cosa ha generato il suo nome, non importa quando assaggi questa caramella.

Come si prepara il famoso pot brigadeiro?

Per coloro che non sono abili con le padelle, questa caramella è un ottimo modo per iniziare ad allenarsi. La ricetta richiede circa 10 minuti per essere preparata e ha pochi ingredienti che si trovano facilmente in un mercato.

Ricetta Brigadeiro Pentola

Ingredienti:
1 lattina di latte condensato
4 cucchiai di cioccolato in polvere o gocce di cioccolato (preferibilmente di buona qualità).
1 cucchiaio di burro

Metodo di preparazione:
Aprite il barattolo di latte condensato e versatene il contenuto in un tegame dal fondo spesso.
Aggiungere il cioccolato in polvere (o pezzi). Mescolare bene.
Aggiungere il burro e scaldare il composto a fuoco basso. Devi mescolare tutto il tempo, finché non vedi il composto fuoriuscire dal fondo della padella.
Appena arrivati ​​al punto, togliete la padella dal fuoco e ponete il contenuto in una pirofila resistente al calore (se potete, potete ungerla preventivamente con il burro), aspettate che si raffreddi e potete consumarla .

Dai un’occhiata a: Ricette del brigadiere gourmet .

Ricetta Brigadeiro Pentola Bianca

Ingredienti:
1 lattina di latte condensato
100 grammi di cioccolato bianco di buona qualità (potete usare ad esempio laka. Se volete un cioccolato nobile, abbiamo già parlato qui dei cioccolatini per brigadiere )
1 cucchiaio di burro

Metodo di preparazione:
Mettete nella padella il latte condensato, il burro e il cioccolato bianco. Portare a fuoco basso e mescolare fino a quando non si inizia a staccare dal fondo della padella.
quando ciò accade togliere dal fuoco e mettere su un piatto unto di burro. Prendi il frigo e dopo 3 ore puoi mangiarlo.