Oggi parleremo di gnocchi o Gnocchi. È la parola di origine italiana, usata per definire questa pasta, che è la principale in Brasile e nel mondo e gnocchi è la sua traduzione nella nostra lingua madre, il portoghese.
Si tratta di un piatto estremamente tradizionale, molto consumato anche nel nostro Paese e originariamente a base di patate.
Cosa troverai in questo contenuto
>
L’origine degli gnocchi
Gnocchi nasce dalle cucine povere italiane e ha conquistato le famiglie più ricche, attraverso la sua raffinatezza nel tempo e la sua storia ha avuto inizio in Italia, durante la guerra, a causa della mancanza di ingredienti, le mamme italiane hanno creato creativamente questa ricetta.
A tutt’oggi gli storici non sono in grado di individuare una data precisa della sua prima ricetta, ma quello che si sa ad oggi è che il suo primo piatto di gnocchi doveva essere stato prodotto nel XVII secolo, per via della farina di grano che non mancava nelle dispense. ricchi e poveri dovevano inventarsi ogni giorno un modo per trasformare il pane raffermo in una pasta grattandolo o macinandolo.
La massa degli gnocchi veniva grattugiata o macinata a cilindretti e tagliata a pezzetti e solo successivamente venivano cotti in acqua o insieme a un brodo di ossa di pollo e verdure fresche e solo nel 18° secolo entrò in gioco la patata, quest’ultimo essendo ingrediente da aggiungere a questo piatto.
Punti importanti durante la preparazione degli gnocchi
L’impasto degli gnocchi di patate è la sua ricetta originale e accompagnato da una salsa di pomodoro e nel tempo sono emerse nuove versioni con tuberi, verdure come patate dolci, patate baroa, manioca, barbabietola, melanzane e tante altre, però bisogna prestare attenzione ad alcuni punti e tecniche importanti in modo che l’impasto possa essere leggero e con una patata di qualità.
Meno farina usi, più leggero sarà il tuo impasto, in quanto la farina di frumento sarà fondamentale per legarlo insieme, quindi è importante scegliere quelle patate che hanno una bassa composizione di acqua e l’ideale sono le bintje gialle e l’asterix viola.
La ricetta degli gnocchi
Ingredienti:
500 grammi di patate asterix o bitje,
150 grammi di farina di grano tenero,
1 albume d’uovo,
noce moscata a piacere
20 ml di olio extravergine di oliva
40 grammi di parmigiano.
Modo di fare:
Preparare una purea con le patate in cui cuocere queste patate avvolte in un foglio di alluminio e cuocerle in forno a 200 gradi fino a quando non saranno completamente morbide e durante la cottura di queste patate in acqua bollente, questo risultato potrebbe essere una patata molto più bagnata , causando anche l’utilizzo di più farina e di conseguenza sarebbe una massa più pesante.
Preparazione della pasta per gli gnocchi
Una volta che queste patate sono pronte, è il momento di impastarle e aspettare che si raffreddino. Impastare tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e maneggiarlo solo lo stretto necessario per non attivare il glutine della farina di frumento, che è la proteina che ne attiva l’elasticità. La noce moscata è una spezia che ben si sposa con questa ricetta, dando sapore e profumo a questi gnocchi.
Usa parmigiano di qualità insieme a olio extravergine di oliva di buona qualità.
Ora è il momento di fare i rotolini con questo impasto e portarlo nel congelatore in modo che questo impasto diventi più sodo e sarà più facile da tagliare, senza refrigerare questi rotoli e tagliarli a cubetti, sempre spolverando, senza eccessi e con la farina grano in modo che questa pasta non si attacchi durante la laminazione o il taglio.
Come cucinare gli gnocchi
Cuocete questi gnocchi in acqua calda, non bollente, fino a quando non cominceranno a galleggiare, in quel momento saranno cotti quanto basta ed evitate che l’acqua inizi a bollire, lasciando la temperatura troppo alta, in modo che gli gnocchi non si sfaldino, togliete dal l’acqua.
Una volta cotti, questi gnocchi saranno pronti da mangiare.
Modalità di servizio:
Quando servite questi gnocchi, metteteli su un piatto da portata e potete ancora usare un po’ di salsa, grigliarli nel burro o nell’olio d’oliva, oppure anche gratinarli.
Suggerimenti per fare gli gnocchi perfetti:
Questo gnocco di patate è considerato una massa molto differenziata in ciò che esiste rispetto ad altri. Bisogna fare attenzione a non esagerare troppo quando si aggiunge la farina all’impasto, il suo eccesso può aiutare molto nella modellatura, però il suo risultato finale non sarà buono e l’ideale è che questi gnocchi rimangano piuttosto duri.
Tradizionalmente questa pasta di gnocchi viene servita con sugo di pomodoro, ma questo dipende dalle preferenze di ognuno, che può essere sostituito anche da ragù bianco, ragù alla bolognese, pesto o 4 formaggi e può anche essere una buona opzione, provalo.
Affinché gli gnocchi siano ben cotti e il suo sugo ben affinato, va lasciato riposare per una quarantina di minuti e solo allora è il momento di versare il sugo.
Gli gnocchi sono una di quelle ricette perfette per il freddo, una ricetta molto versatile che può rendere il tuo pasto più gustoso, veloce, facile e con un sapore molto gustoso per rendere il tuo pasto ancora più gustoso.