Vuoi una sorpresa migliore che addentare un cupcake e trovare un ripieno cremoso e delizioso? Oltre al topping, la farcitura è un elemento obbligatorio nella preparazione del cupcake americano. Può essere brigadiere, ganache o la crema che preferite, basta che sia lì ad aspettare il morso! (Se vuoi imparare una ricetta per cupcake , ce l’abbiamo sul blog.)
Ma se ancora non sai come farcire i cupcake, imparerai subito. È così semplice che vorrai montare subito una serie di biscotti! Iniziamo?
Cosa troverai in questo contenuto
>
Come farcire un cupcake
Prepara l’impasto che preferisci e cuoci come al solito negli stampi per cupcake. Attendere che la torta si raffreddi completamente, altrimenti il ripieno potrebbe cambiare consistenza a contatto con l’alta temperatura. Inoltre, questa cura ti impedisce di bruciarti le mani. Una volta freddo, utilizzate un coltello seghettato e posizionatelo in diagonale per tagliare una specie di cono al centro del cupcake, facendo attenzione a non toccare il fondo dello stampo. Quando completi il cerchio, il cono di pasta dovrebbe staccarsi facilmente dalla tua mano.
È ora di aggiungere la crema di ripieno
Ora dovete riempire il foro praticato nel cupcake con il ripieno scelto, occupando solo ¾ dello spazio.
Il resto servirà per accogliere la calotta della torta. Per realizzare questo coperchio, tagliate il guscio del cono che avete estratto in precedenza e posizionatelo sopra il ripieno. C’è chi preferisce riempire tutto il buco con il ripieno, senza coprirlo, e passare direttamente alla farcitura. Dipende dalle simpatie e dalle antipatie reciproche, Guarda com’è facile?
Strumento per farcire i cupcake
Se ricevi degli ordini e devi riempire un gran numero di cupcakes, puoi utilizzare uno strumento creato appositamente per questo scopo, il Cupcake Corer. Il processo è ancora più veloce e conveniente: basta inserire l’utensile nello gnocco, ruotare, rimuovere e avrai lo spazio perfetto per accogliere un delizioso ripieno. Questa è un’altra invenzione americana. Sembra che a loro piaccia molto lo gnocco ripieno, vero?
Per velocizzare ancora di più il procedimento, potete mettere la farcitura di crema in una sac à poche per riempire i buchi praticati nel cupcake. È anche possibile posizionarlo con l’aiuto di un cucchiaio o due, ma ci vuole più tempo.
Pronto, il tuo cupcake è ben farcito. Ora finisci con il condimento e divertiti!
Hai dei dubbi su quale farcitura usare? Divertiti e prova a preparare questa deliziosa crema al cioccolato che si armonizza perfettamente con l’impasto di una torta al cioccolato.
Ricetta per farcire i cupcake al cioccolato cremoso
Ingredienti:
300 grammi di cioccolato al latte tritato
150 grammi di crema di nocciole al cioccolato (Nutella®)
1 barattolo di panna
Metodo di preparazione:
Sciogliete il cioccolato al latte a bagnomaria o nel microonde, fermandovi ogni 30 secondi per controllare ed evitare che il cioccolato si bruci. Mescolare poi il cioccolato fuso con la crema di nocciole e la crema di latte senza siero. Il vostro meraviglioso ripieno cremoso al cioccolato è pronto. Godere!