Come addensare Mac e formaggio? Guida facile per riparare mac e formaggio

Mac e formaggio può essere considerata una delle ricette più semplici e facili da preparare senza problemi.

Gli ingredienti principali necessari per questa ricetta sono solo pasta, latte o panna, burro, formaggio cheddar (o qualsiasi altro formaggio), sale e pepe.

Questo alimento è stato amato da bambini e adulti allo stesso modo per il suo gusto ricco e, per di più, questa particolare ricetta è piuttosto versatile in termini di ingredienti.

La pasta può essere sostituita con qualsiasi altro tipo che avete a portata di mano in casa o se volete cambiare ma utilizzate ancora la pasta, provate a usare pasta con papillon o rotini al posto dei maccheroni al gomito.

Detto questo, molte persone spesso si chiedono come addensare mac e formaggio.

Il problema dell'addensamento arriva quando vuoi preparare una salsa cremosa simile a un sugo per il tuo piatto di pasta senza usare latte o panna.

In questo articolo imparerai il modo più semplice per addensare mac e formaggio.

Imparerai infatti anche a fare una salsa più densa senza dover utilizzare altri ingredienti oltre a quelli già elencati sopra in questa ricetta.

Errori comuni quando si preparano Mac e formaggio?

Gli errori più comuni che le persone commettono quando provano a preparare questa particolare ricetta includono quanto segue:

Non cuocere i maccheroni abbastanza a lungo Questo è un errore molto semplice che si può evitare semplicemente lessando la pasta in abbondante acqua salata e poi scolandola una volta cotta.

In questo modo saprai se la tua pasta è cotta o meno.

Non mescolare mac e formaggio dopo aver aggiunto la farina Questo errore particolare viene fatto per evitare che si grumi, ma il fatto è che non dovresti essere tentato di mescolare la tua pasta troppo (se non del tutto) con un cucchiaio o una spatola perché questo la farà pastoso invece che cremoso.

Non usare abbastanza formaggio Molte ricette ti diranno di finire con 1/2 libbra di formaggio cheddar per 4 tazze di maccheroni.

Tuttavia, una libbra è effettivamente sufficiente e ti darà il giusto sapore se il tuo fornello non è molto caldo (ma mantiene comunque il piatto cremoso).

Non aspettare abbastanza perché il formaggio si sciolga Se stai usando una pentola di coccio, ci vorranno dalle 4 alle 6 ore prima che il tuo piatto si trasformi completamente, ma se usi il metodo del fornello (che è più conveniente), allora avrai bisogno di circa 30 minuti.

Usare troppa farina Questo errore è da evitare a tutti i costi, soprattutto se non avete intenzione di fare un roux per addensare il vostro piatto.

In alternativa, puoi usare l'amido di mais al posto della farina.

Come addensare Mac e formaggio?

Il mac e il formaggio vengono solitamente serviti con una salsa di pomodoro e pancetta sbriciolata o tagliata a cubetti che conferiscono al piatto un sapore salato e affumicato, ma a volte potresti voler rendere il tuo mac e formaggio più cremoso per avere quella qualità simile al sugo.

La cosa buona è che farlo non è affatto difficile. Quindi come addensare mac e formaggio?

1 Utilizzo dell'amido di mais

Se vuoi rendere più denso il tuo mac e il formaggio, il modo più semplice per farlo è usare l'amido di mais.

Tutto quello che devi fare è aggiungere un quarto di tazza di farina (o amido di mais) direttamente nella padella quando la pasta è cotta.

Se usi l'amido di mais, dovrai aggiungere un quarto di tazza di acqua fredda.

Assicurati di mescolare l'amido di mais (o la farina) nel formaggio usando una frusta anziché usare le mani o un cucchiaio, perché se lo fai, inizierà a diventare pastoso e a grumi.

Fatto ciò, lasciate riposare la pasta per circa 5 minuti in modo che il formaggio possa rapprendersi e addensarsi, ma fate attenzione a non scuocere la pasta mentre lo fate.

Infine, servite i vostri maccheroni con un cucchiaio di salsa di pomodoro e sopra un po' di pancetta sbriciolata.

Puoi anche aggiungere altro formaggio se ti piace.

2 Usare la ricotta

Un altro modo per addensare mac e formaggio senza usare un roux o amido di mais è usare la ricotta.

Se lo fai da te, tutto ciò di cui hai bisogno sono 1-2 tazze di latte, 2 cucchiai di burro, sale qb e un po' di olio vegetale per ungere la padella.

Tuttavia, se acquisti in negozio, dovrai utilizzare 1-2 tazze di ricotta in sostituzione della combinazione di latte e burro.

Aggiungere il formaggio nella pasta bollente a cottura ultimata, quindi lasciar cuocere a fuoco basso finché la maggior parte dell'acqua non sarà evaporata mescolando ancora di tanto in tanto, ma non troppo per evitare di incollare il mac e il formaggio.

3 Usare un Roux

Mentre è possibile addensare mac e formaggio usando l'amido di mais o la ricotta, l'opzione più tradizionale (se ti piace davvero fare quello stile meridionale di Mac e formaggio) utilizzerà un roux (come nel sugo).

Avrai solo bisogno di 1 cucchiaio di burro per questo metodo e assicurati di sbatterlo insieme a un quarto di tazza di farina in modo che non si grumi.

Assicurati di aggiungere prima il burro e poi la farina, ma assicurati di non bruciare la farina o rovinare il tuo piatto.

Dopodiché, lascia riposare i tuoi macaron per un po' in modo che il formaggio si solidifichi e si addensi.

4 Lasciar sobbollire

Se vuoi addensare ulteriormente il tuo mac e formaggio, dovrai farlo sobbollire a fuoco basso per almeno 15 minuti invece di usare un roux o l'amido di mais.

Più a lungo lo cuoci, più denso diventerà alla fine.

Dopo aver lasciato riposare i macarons per circa 5 minuti prima di servirli, potete guarnirli con un po' di pancetta e formaggio sbriciolati e servirli insieme a un piatto di salsa di pomodoro.

5 Usa il tuorlo d'uovo

Infine, puoi anche addensare il tuo mac e formaggio usando i tuorli d'uovo.

Tutto quello che devi fare è sbattere fino a uno o due tuorli con una forchetta e poi aggiungere il composto nei tuoi maccheroni, ma assicurati di non sbattere troppo le uova o di avere invece uova strapazzate.

Lascia sobbollire il tuo mac e formaggio per circa 15 minuti dopo aver aggiunto il composto di uova, quindi servilo in seguito insieme a un piatto di salsa di pomodoro, pancetta sbriciolata e formaggio.

Conclusione

Mac and cheese è un piatto che può essere mangiato e apprezzato da tutti.

È semplice da preparare e ha un sapore delizioso se combinato con gli ingredienti giusti, ma per renderlo denso, avrai bisogno di qualcosa da aggiungere ai tuoi noodles prima di servire.

Esistono molti modi per addensare mac e formaggio, ma la cosa principale da ricordare quando lo fai è che devi assicurarti di non bruciare nessuno degli ingredienti.

Quindi, qualunque sia il modo in cui decidi di usarlo, assicurati solo che sia pulito e semplice, e quindi i tuoi maccheroni saranno abbastanza spessi da cambiare forma una volta in bocca.

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • Mac e formaggio
  • Sbatti o cucchiaio
  • Piano cottura
  • Il tuo ingrediente addensante preferito

Istruzioni

  1. Preparare tutti gli ingredienti e l'attrezzatura necessari nell'articolo.
  2. Seleziona e segui il metodo desiderato per addensare.
  3. A seconda dello spessore desiderato, puoi aggiungere più o meno.

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram