Marmellate, gelatine e conserve

Come rendere morbida la marmellata troppo densa

Una volta aperto il vasetto, fate ammorbidire la marmellata mettendo il vasetto a bagnomaria, una volta ammorbidita per effetto del calore diluitela con un po’ d’acqua, per ottenere una consistenza più fluida. Questo trucco semplice e veloce vi permetterà di godere appieno della vostra marmellata troppo densa, rendendola più spalmabile e versatile. La marmellata è …

Come rendere morbida la marmellata troppo densa Leggi tutto »

Come addensare la marmellata con limone

Per rimediare a una marmellata troppo diluita potremo usare il succo di limone: l’acido citrico aiuterà difatti la marmellata a solidificare grazie alla sua capacità di reagire con la pectina presente nella frutta, favorendo la formazione di una consistenza più densa e corposa. Il limone è un ingrediente molto versatile in cucina e può essere …

Come addensare la marmellata con limone Leggi tutto »

Sottovuoto marmellata: come risolvere un non riuscito

Se il coperchio non oppone resistenza vuol dire che la conserva non è sotto vuoto. I vasi in cui non si è creato il vuoto possono essere nuovamente pastorizzati avendo, però, cura di sostituire il tappo o la guarnizione. In alternativa vanno tenuti in frigorifero e consumati entro una settimana. Quando si prepara la marmellata …

Sottovuoto marmellata: come risolvere un non riuscito Leggi tutto »

Marmellata senza sterilizzare: la ricetta sicura

Sei appassionato di marmellate ma non hai mai provato a farle in casa per paura di dover sterilizzare i barattoli? Non preoccuparti, abbiamo la soluzione per te! In questo post ti mostreremo una ricetta sicura per preparare una deliziosa marmellata senza dover sterilizzare i barattoli. Ti spiegheremo passo dopo passo come ottenere un prodotto di …

Marmellata senza sterilizzare: la ricetta sicura Leggi tutto »

Muffa nella marmellata: scopri se si può mangiare e come prevenirne la formazione

La marmellata con la muffa si può mangiare? Se ci accorgiamo di una patina bianca (o di piccole macchioline bianche) sulla superficie della marmellata, dobbiamo purtroppo buttare tutto il vasetto: non c’è possibilità di recuperare il prodotto che non esponga la nostra salute a rischi. La presenza di muffa sulla marmellata è un chiaro segnale …

Muffa nella marmellata: scopri se si può mangiare e come prevenirne la formazione Leggi tutto »

Si può congelare la marmellata: scopri i vantaggi e i consigli per farlo correttamente

Marmellata. La notizia non è solo che la marmellata può essere congelata, quanto che la marmellata in freezer dura oltre un anno. Un altro motivo più che valido per congelare la marmellata è quando si verifica la mancanza di sottovuoto. La marmellata è un delizioso accompagnamento per pane, biscotti e dolci. Tuttavia, a volte può …

Si può congelare la marmellata: scopri i vantaggi e i consigli per farlo correttamente Leggi tutto »

Marmellata di cachi acerbi: una dolce sorpresa autunnale

I cachi sono frutti dolci e succosi, tipici dell’autunno, che possono essere utilizzati in molte ricette. Ma hai mai provato a fare una marmellata di cachi acerbi? Questa dolce sorpresa autunnale è semplice da preparare e offre un gusto unico e insolito. Nel post di oggi ti spiegherò passo dopo passo come realizzare questa deliziosa …

Marmellata di cachi acerbi: una dolce sorpresa autunnale Leggi tutto »

Come addensare la marmellata senza zucchero: i migliori trucchi

Se volete preparare una deliziosa marmellata senza zucchero, ma vi preoccupate che non si addensi a sufficienza, ho il trucco perfetto per voi. Basta unire, al resto della frutta, mezza mela con tutta la buccia. Grazie alla pectina naturale contenuta, la vostra marmellata si addenserà in poco tempo e non dovrete utilizzare nessun preparato industriale. …

Come addensare la marmellata senza zucchero: i migliori trucchi Leggi tutto »

Quanta zucchero per 1 kg di frutta per marmellata: la quantità minima da utilizzare

Lo zucchero si può aggiungere non solo per addolcire la marmellata, ma anche per aumentare la conservabilità della marmellata. Di regola, si dovrebbero aggiungere almeno 500-700 g di zucchero per ogni chilo di frutta. L’aggiunta di zucchero nella preparazione della marmellata è un passaggio fondamentale per garantirne la giusta consistenza e durata nel tempo. Ecco …

Quanta zucchero per 1 kg di frutta per marmellata: la quantità minima da utilizzare Leggi tutto »

Perché la marmellata diventa scura: scopri i motivi

Se hai mai aperto un barattolo di marmellata e hai notato che il suo colore era diventato scuro, potresti esserti chiesto perché è successo. La marmellata può diventare scura per vari motivi, tra cui l’ossidazione, la caramellizzazione dello zucchero e la presenza di particelle di frutta. In questo articolo, esploreremo i motivi per cui la …

Perché la marmellata diventa scura: scopri i motivi Leggi tutto »