Oggi imparerai come preparare la famosa Rosquinha de Pinga. Inoltre, questa è una di quelle ricette che ci ricordano l’infanzia, quelle ciambelle in pentola a casa della nonna, questa ricetta riporta molta memoria affettiva per chi la fa e anche per chi la consuma.
Le ciambelle pinga hanno un discreto successo. Questa ricetta è una di quelle della nonna, la ciambella pinga è una ricetta molto famosa, si sposa bene con quel poco di caffè.
Oggi imparerai a fare una ciambella da forno, lo sgocciolatoio aiuta a rendere la ciambella soffice, ma allo stesso tempo croccante all’esterno.
Cosa troverai in questo contenuto
>
Ricetta della ciambella Pinga
Ingredienti:
300 grammi di farina di frumento
50 grammi di margarina (80% di grassi)
50 ml di goccia
15 grammi di bicarbonato di ammonio (o lievito chimico)
50 grammi di zucchero raffinato
1 uovo
Ingredienti topping: Cachaça zucchero a velo
Metodo di preparazione:
Per prima cosa, in una ciotola mettete la farina, la margarina, lo sgocciolatoio, lo zucchero, il bicarbonato e l’uovo.
Inoltre, lavoreremo bene l’impasto per renderlo sottile con una consistenza molto liscia.
Ora, apriamolo con un mattarello e tagliamo le strisce. Puoi anche aprire con le mani e fare le ciambelle. Quindi, per assemblare i biscotti, prendi le strisce e arrotolale a un’estremità e fissale all’altra estremità.
Infine adagiate le ciambelle sulla teglia e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi, per 20/25 minuti. Diventano piuttosto soffici.
Copertura: In una ciotola mettete lo zucchero e in un’altra la cachaça. Quindi passare le ciambelle ancora calde nella cachaça e poi nello zucchero. Quindi lasciarlo raffreddare su una gratella.
Tempo di cottura: 15 minuti Temperatura del forno preriscaldato: 180º
Come rendere morbide le ciambelle
Per rendere la ciambella più morbida, il trucco è quando stai facendo l’impasto, devi impastare bene l’impasto, questo lo renderà molto soffice, morbidissimo.
Ad esempio, se lo desideri, non puoi passarlo nella cola di zucchero, questa domanda è facoltativa, tradizionalmente la ciambella viene inzuppata nello zucchero, ma puoi farne a meno.
Ora, se vuoi un’altra ricetta tradizionale, dai un’occhiata alla nostra ricetta di biscotti alla crema .