Che sapore ha lo yogurt greco? Lo yogurt greco ha un buon sapore?

I benefici dello yogurt greco sono numerosi. Si va dall'aumento del metabolismo e della salute dell'intestino, allo sviluppo della massa muscolare e della salute delle ossa, tra gli altri.

Tra tutti gli altri tipi di yogurt, spicca la varietà greca perché non contiene lattosio.

Ma che sapore ha lo yogurt greco? Questa è una domanda legittima, soprattutto se lo yogurt non fa parte della tua dieta.

Tuttavia, questo yogurt cremoso e denso è molto popolare nelle cucine di tutto il mondo.

Quindi oggi analizziamo il sapore di questo alimento e come puoi incorporarlo nella tua dieta per ottenere i suoi benefici.

Iniziamo.

Cos'è lo yogurt greco?

Lo yogurt greco è un tipo di yogurt che ha subito il processo di filtrazione per rimuovere il siero di latte. Ecco perché lo yogurt greco ha una consistenza densa e cremosa che lo rende molto diverso dagli altri tipi di yogurt.

Gli altri nomi dello yogurt greco sono yogurt cheese, yogurt colato, yogurt kerned e yogurt al sacco. Nel Regno Unito, il nome standard è yogurt greco.

Lo yogurt greco si prepara facendo bollire il latte per ridurne il contenuto di acqua. In alternativa, l'aggiunta di latte in polvere o grasso di latte al latte si traduce anche in yogurt greco.

Il latte preferito per fare lo yogurt greco è quello di vacca completamente senza grassi o magro. Ci sono altre varianti di yogurt greco come Tzatziki e skyr, in altri paesi.

Una risposta semplice? Lo yogurt greco ha un caratteristico sapore aspro, proprio come lo yogurt normale. La spiegazione alla base di questo è il processo di fermentazione che prevede l'uso di batteri.

Inoltre, alcune persone diranno che lo yogurt greco è amaro e non si sbaglieranno.

D'altra parte, alcune persone dicono anche che lo yogurt greco ha un sapore molto simile alla panna acida. Infatti, lo yogurt greco e la panna acida sono usati in modo intercambiabile in alcune ricette.

Tuttavia, per i due elementi viene utilizzato un batterio diverso, quindi c'è una notevole differenza tra i due.

Naturalmente, lo yogurt greco avrà un sapore significativamente diverso se ha ingredienti dolcificanti. Questo può essere sotto forma di miele, fragole e mirtilli rossi, tra gli altri.

Quando si tratta della consistenza dello yogurt greco, è abbastanza diversa da altri tipi di yogurt. Poiché subisce un processo di filtrazione, lo yogurt greco ha una consistenza densa e cremosa.

Questa consistenza densa è una combinazione di rimozione del siero di latte e riduzione del contenuto liquido del latte.

Valore nutritivo dello yogurt greco rispetto ad altri.

Lo yogurt greco ha un ottimo valore nutritivo. Secondo l'USDA, le informazioni nutrizionali dello yogurt greco per 100 g sono le seguenti:

  • Proteine ​​10,13 g
  • Carboidrati 3,96 g, zucchero principale con poca o nessuna fibra alimentare.
  • Grasso 0,4 g
  • Sodio 44 mg
  • Colesterolo 5 mg
  • Calcio 110 mg
  • Altri minerali Tracce di zinco, potassio, selenio, fosforo e magnesio.
  • Vitamina Tracce di vitamina A, B6, B12 ed E.
  • Acqua 81,30 g

Quindi, l'energia totale dello yogurt greco per 100 g è di 133 kcal.

Come cucinare/usare lo yogurt greco nelle ricette

Oltre ad essere un alimento salutare, lo yogurt greco è molto versatile. Quindi ci sono molti modi per incorporarlo nella tua dieta o menu.

Di seguito, condividiamo i modi migliori per utilizzare lo yogurt greco nelle ricette.

  • Aggiungere una porzione di frutta.

Frutta e noci mascherano il sapore amaro dello yogurt greco senza sopraffarlo. Inoltre, completa anche il gusto dello yogurt. Alcuni dei frutti e delle noci che si sposano bene con lo yogurt greco sono mirtilli, fragole e mirtilli rossi. Se ti senti avventuroso, anche fette di arancia, mango e noci sono una buona scelta.

  • Trasformalo in un frullato.

Un altro modo per aggiungere lo yogurt greco alla tua dieta è trasformarlo in un frullato. Usare lo yogurt greco in un frullato è un po' non convenzionale, ma funziona in modo fantastico. Inoltre, puoi aggiungere molte varietà di frutta e verdura al frullato, e avrà comunque un sapore straordinario.

  • Utilizzare in cottura e altri.

Lo yogurt greco è anche un ottimo modo per esaltare il gusto di muffin e pancake. Questo yogurt cremoso è anche un'ottima marinata per la carne in quanto rende tenera la carne.

Puoi anche usare lo yogurt greco nelle zuppe per renderlo più denso e, naturalmente, nel condimento per l'insalata.

Conclusione

Pochi prodotti lattiero-caseari sono sani e benefici come lo yogurt greco. È ricco di vitamine e minerali, il che lo rende un ottimo dessert e un contorno.

Anche lo yogurt greco è molto accomodante, quindi puoi aggiungerlo a qualsiasi menu senza problemi. Quindi vai avanti e aggiungi questo alimento nutriente alla tua dieta oggi.