Lo scoiattolo è uno degli animali selvatici più adorabili con la sua distinta coda soffice e la sua intrigante capacità di correre sull’albero con il minimo sforzo.
Tuttavia, potrebbe non essere tutto ciò che sai sul tuo compagno Sciuridae.
La carne di scoiattolo può essere qualcosa di estraneo in un ristorante americano medio, ma a quanto pare non è lo stesso in molti altri paesi.
La carne di scoiattolo ha trovato grande accettazione in molte cucine culturali di tutto il mondo sia per il suo gusto unico che per il fattore di sostenibilità.
Allora, che sapore ha lo scoiattolo? E perché la gente lo mangia?
Cos’è la carne di scoiattolo e scoiattolo?
Sembra più una domanda stupida da chiedere che cos’è uno scoiattolo? non è vero? Lo scoiattolo appartiene a una classificazione della famiglia degli animali selvatici chiamata Sciuridae.
Questa famiglia comprende roditori come topi, toporagni, scoiattoli, scoiattoli di terra, scoiattoli degli alberi, ecc.
Contrariamente a quanto potresti sapere, ci sono oltre 200 diverse specie di scoiattoli in tutto il mondo. Tuttavia, solo 5 specie si trovano comunemente in America.
Gli scoiattoli sono generalmente di varie dimensioni e peso. Il tipo più piccolo è lo scoiattolo pigmeo africano (7-10 cm di lunghezza), e lo scoiattolo gigante del Malabar (35-50 cm) è il più grande.
Gli scoiattoli sono facilmente distinguibili dalle loro code pelose, corpi snelli e occhi grandi. Il colore del mantello e le fantasie variano da un tipo all’altro.
Che sapore ha lo scoiattolo? Lo scoiattolo ha un buon sapore?
Per alcune persone, il solo pensiero di assaggiare la carne di scoiattolo potrebbe non essere attraente. Dopotutto, appartengono alla famiglia dei roditori.
Tuttavia, se riesci a superare quell’immagine mentale, il gusto della carne di scoiattolo può essere un’esperienza davvero unica.
Provenienti da persone che hanno precedentemente assaggiato la carne di coniglio, affermano che lo scoiattolo condivide una sorprendente somiglianza di sapore. Tuttavia, la consistenza selvaggina è più sottile nella carne di scoiattolo rispetto a quella di un coniglio.
Alcuni addirittura descrivono la carne di scoiattolo come un ibrido di pollo e coniglio.
Hanno anche un sapore dolce e nocciolato, dovuto principalmente alla loro routine alimentare naturale che include noci, nocciole, mandorle o anche frutta e verdura come carote, zucca, ecc.
In breve, la carne dello scoiattolo ha un sapore più convenzionale simile a quelli che potresti già avere; ma con l’aggiunta di un sapore di nocciola dominante.
Valore nutrizionale
Per quanto dolce e saporito possa avere uno scoiattolo, è più popolare per i suoi numerosi aspetti benefici per la salute.
In effetti, il suo ricco contenuto nutrizionale è uno dei motivi principali per cui le persone masticano la carne anche se trovano offensivo il concetto di mangiare carne di scoiattolo.
La carne di scoiattolo è una dieta a basso contenuto di carboidrati e grassi saturi.
Secondo Nutritionvalue.org, un chilo di carne di scoiattolo contiene circa 6 g di proteine, 0,9 g di grassi e 34 calorie.
Come cucinare lo scoiattolo
Puoi cucinare la carne di scoiattolo in una vasta moltitudine di modi, soprattutto per la sua sorprendente somiglianza di sapore con il pollo.
Potresti anche provare a sostituire il tuo solito pollo con uno scoiattolo in una delle tue ricette preferite. Devi solo cuocere per una durata maggiore.
Le prime ricette suggeriscono che gli scoiattoli siano stati arrostiti e fritti per il consumo.
Uno dei primi piatti a base di scoiattoli in cucina esiste sotto forma di stufato Brunswick, che è essenzialmente un piatto di stufato contenente varie verdure e carne di scoiattolo a cottura lenta.
Un’altra ricetta tradizionale che è stata trovata su molti libri di cucina risalenti alla fine del 20° secolo è la fricassea di scoiattolo.
La carne deve essere prima saltata in padella fino a quando non ottiene un colore marrone. Successivamente, puoi trasferire la carne nella pentola contenente le verdure, il vino e il brodo.
Cuocere lentamente l’intero composto a bassa temperatura (circa 100°C 150°C) per circa 4-8 ore.
Precauzione
A causa del suo elevato rapporto osso-carne, la carne di scoiattolo in particolare è l’ideale per i metodi di cottura lenta.
Assicurati di usare un coltello affilato per rimuovere tutte le ossa prima della cottura.
Conclusione
La carne di scoiattolo è uno dei mezzi ideali per ottenere un pasto proteico sostenibile.
Se hai evitato di cucinare la carne di scoiattolo a casa o sei solo scettico sull’ordinarla in un ristorante, è giunto il momento di provare questa carne esotica.
Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti
ingredienti
- Carne di scoiattolo
- Ingredienti dalle tue ricette preferite
Istruzioni
- A seconda delle ricette che scegli, il gusto può variare notevolmente.
- Per risultati autentici, è importante scegliere una ricetta che ne metta in risalto il sapore originale.
- Divertiti a sperimentare diverse ricette e prove di gusto!
Hai fatto questa ricetta?
Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram