Ti chiedi anche che sapore ha l'anice? In realtà è una domanda frequente, a cui molte persone potrebbero non conoscere la risposta.
Ebbene, in realtà, l'anice è uno degli ingredienti principali di vari piatti in tutto il mondo.
È un'erba eccezionale che migliora il sapore di qualsiasi pasto a cui la aggiungi. Continua a leggere per saperne di più su questa erba, sul suo sapore e su come cucinarla!
Cos'è l'anice o l'anice stellato?
L'anice, noto anche come anice (fonte) è una pianta da fiore che appartiene alla famiglia delle piante apiacee. È originario dell'Asia sud-occidentale e nella regione del Mediterraneo orientale.
Anche se queste due regioni sono originarie, anche varie aziende in tutto il mondo lo coltivano e lo vendono.
Inoltre, l'anice è in realtà della stessa famiglia di prezzemolo, sedano e carote. Può crescere fino a un metro di altezza e può produrre fiori e piccoli frutti bianchi, chiamati semi di anice.
Oltre ad essere un'ottima aggiunta a vari piatti, l'anice è ricca di sostanze nutritive essenziali per il corpo (fonte).
La pianta dell'anice ha steli e foglie aromatiche, che possono essere utilizzate come erba. Nelle cucine occidentali, l'anice è stato utilizzato in varie cucine occidentali per aggiungere sapore a bevande, piatti e caramelle.
Che sapore ha l'anice? L'anice ha un buon sapore?
Il gusto o il sapore dell'anice è lo stesso della liquirizia. Tuttavia, alcune persone direbbero anche che si tratta di una combinazione di spezie diverse.
Dicono che il suo sapore sia come una combinazione di anice stellato e finocchio. Anche se ha lo stesso sapore di altre erbe, è anche caratteristico di per sé.
Tuttavia, proprio come l'anice stellato, l'anice ha un sapore di liquirizia, che è così aromatico, leggermente piccante e dolce (fonte).
Pertanto, se l'anice stellato va a male, l'anice è ciò che puoi scegliere! Il suo sapore è dovuto all'anetolo, un composto organico legato all'estragole che produce aromi di basilico e dragoncello.
L'anice non è affatto acido o piccante, ha un sapore dolce unico, che odierai o amerai.
Per poterne ripristinare il gusto, alcuni suggeriscono di aggiungere liquirizia, anice stellato o finocchio non zafferano o paprika per capire meglio la complessità del suo sapore. Puoi usare l'anice macinato o intero.
Come cucinare usando l'anice?
L'anice è stato utilizzato nel campo della cucina sin dall'inizio dei tempi. Negli antichi romani è usato per servire i baffi.
Si tratta di dolci speziati, che contengono anice che vengono consumati come digestivi ogni dopo pasto.
I semi di anice macinati o interi possono essere aggiunti all'impasto per prodotti da forno (ricetta), carne macinata e ripieni di frutta per torte, subito prima della cottura.
Inoltre, l'estratto di anice può essere utilizzato anche nei prodotti da forno, così come nelle bevande aromatizzanti come la cioccolata calda o il caffè (ricetta).
I semi di anice possono anche essere usati nella preparazione del tè aromatizzato alla liquirizia. Non solo, ma è anche un buon aroma per varie bevande alcoliche, come assenzio, sambuca, ouzo e anice. Ciò che lo ha reso popolare come dessert o drink dopo cena è il suo gusto simile a una caramella.
Infine, i semi di anice sono utilizzati in un'ampia varietà di dolci regionali ed etnici.
Infatti fanno parte di quasi tutte le cucine. Sono usati nella produzione di gelatine nere in tutto il mondo.
Conclusione
In parole povere, l'anice ha un sapore di liquirizia e si crede che abbia lo stesso sapore del finocchio e di varie altre spezie, come l'anice stellato, soprattutto a causa dell'anetolo come componente principale comune a tutti loro.
Ancora una volta, l'anice, oltre ad essere un'ottima aggiunta a vari piatti, è anche salutare; ha molti nutrienti, essenziali per il corpo.
Se non hai provato a incorporarlo nei tuoi piatti, ora è il momento di provarlo!
Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti
ingredienti
- Anice stellato
- Ingredienti dalle tue ricette preferite
Istruzioni
- A seconda delle ricette che scegli, il gusto può variare notevolmente.
- Per risultati autentici, è importante scegliere una ricetta che ne metta in risalto il sapore originale.
- Divertiti a sperimentare diverse ricette e prove di gusto!
Hai fatto questa ricetta?
Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram