La tilapia è un pesce d'acqua dolce originario dell'Africa. È diventato sempre più popolare negli Stati Uniti perché è meno costoso di molti altri tipi di pesce.
La tilapia è molto versatile anche per quanto riguarda i metodi di cottura. È perfetto per il tipo di persona a cui non piace agitarsi troppo con il proprio pasto.
In questo post del blog, esamineremo il sapore della tilapia e come cucinarla correttamente.
Cos'è il pesce tilapia?
La tilapia è un pesce d'acqua dolce che viene solitamente allevato in vasche. È in circolazione da migliaia di anni e può essere trovato nella maggior parte dei continenti.
La tilapia è il prodotto ittico più consumato in Nord America; tuttavia, la sua popolarità sta diminuendo in Europa.
Negli Stati Uniti è più comune trovare filetti di tilapia preparati come il petto di pollo.
Il pesce tilapia è stato soprannominato il pollo acquatico per il suo gusto delicato e la sua versatilità.
Esistono diversi tipi di pesce Tilapia, tra cui la tilapia del Nilo e la tilapia del Mozambico.
Il più popolare in Nord America si chiama Tilapia Rossa. Questi sono solitamente allevati in Thailandia.
La maggior parte di questo tipo viene esportata negli Stati Uniti dalla Cina perché è più economica che in qualsiasi altra parte della Terra.
La polpa può variare notevolmente a seconda di dove viene catturata, come viene allevata (allevata in fattoria o selvatica), stagione e programma dietetico, ma generalmente ha un colore bianco con un sapore delicato che si adatterà bene a qualsiasi profilo aromatico desiderato.
La tilapia può essere acquistata intera o sfilettata e tagliata a pezzi per la cottura. La preparazione più diffusa è la frittura in padella con pangrattato, succo di limone e burro; tuttavia, sono anche usati in casseruole, curry e zuppe.
Che aspetto ha la tilapia?
Questo pesce è economico e versatile, il che lo rende uno dei preferiti dai cuochi casalinghi e dai ristoranti.
I tilapia sono divisi in due gruppi principali: il gruppo Oreochromis (ciclidi) e il genere Sarotherodon, ulteriormente separati in 13 specie diverse.
La tilapia pesa tipicamente tra 2 libbre e 5 libbre; hanno la forma di un pesce argentato lungo e sottile con teste arrotondate, estremità affusolate e specchi d'acqua profondi.
La lunghezza media di questo pesce è di circa 12 pollici (circa 30 cm), ma alcuni sono cresciuti fino a due piedi.
La tilapia è solitamente da bianca a grigio-bianca ma con una sfumatura arancione sulla pelle dovuta ai pigmenti carotenoidi nella dieta.
Hanno piccole squame che diffondono la luce, conferendo loro una lucentezza iridescente, mentre i loro colori vanno sul marrone verdastro oliva o sul grigio-bianco a seconda dell'ambiente in cui vivono.
Durante l'età adulta, le tilapie svilupperanno strisce lungo ciascun lato del corpo dalla testa alla coda.
La tilapia è un pesce che puoi trovare in tutto il mondo. Proviene principalmente da Africa, Sud America, Asia e Nord America.
Perché non dovresti mangiare la tilapia?
Il pesce, la tilapia, è un alimento base nelle diete americane e si classifica come il pesce preferito delle Americhe.
Ma attenzione.
Potrebbe non essere la scelta migliore per te a causa di un motivo importante:
La tilapia viene allevata in fattorie che contengono alti livelli di antibiotici, che possono causare effetti avversi, tra cui diarrea, dolore addominale, nausea e vomito.
Questi pesci d'allevamento vengono spesso allevati in condizioni di sovraffollamento con scarsa qualità dell'acqua e mangimi contenenti antibiotici e sostanze chimiche dannose per l'uomo.
Vengono anche nutriti con mais OGM (mais coltivato con organismi geneticamente modificati) invece del plancton dietetico naturale, con conseguente sviluppo di batteri resistenti agli antibiotici al loro interno.
Ciò significa che questi farmaci non funzioneranno quando ne avranno bisogno per combattere malattie o malattie in seguito.
Inoltre, le tilapie allevate in fattoria vengono nutrite anche con soia e farina di mais, che possono causare un aumento del colesterolo cattivo.
Gli studi dimostrano che la tilapia ha più oli omega-sei rispetto agli omega tre. Gli oli omega-sei sono infiammatori, mentre gli omega-tre hanno un effetto neutro sull'infiammazione.
La polpa delle tilapie ha anche un alto contenuto di mercurio, che può causare danni neurologici e problemi cardiaci.
Se vuoi evitare questi effetti dannosi, attieniti ai pesci catturati in natura. O almeno, mangia la tilapia solo occasionalmente.
Che sapore ha la tilapia? La tilapia ha un buon sapore?
La tilapia è il secondo pesce più allevato al mondo ed è spesso servito come sostituto a basso costo per frutti di mare più costosi.
La maggior parte della tilapia venduta in America viene importata dalla Cina e da altri paesi asiatici.
Ha un sapore delicato e una consistenza soda, che lo rendono un piatto facile da preparare che piace a molte persone.
La polpa diventerà bianca una volta cotta e avrà un sapore salato.
La tilapia è spesso chiamata il pollo di mare perché ha un basso contenuto di grassi e una consistenza spugnosa come il pollame.
Tieni presente che il gusto varierà a seconda dell'ambiente di coltivazione e della dieta del pesce.
Se stai cercando una proteina economica che non rompa la banca, allora la tilapia potrebbe farlo.
Le tilapie sono spesso vendute a prezzi inferiori rispetto alla bistecca di manzo perché vengono allevate con mangimi meno costosi.
Non dovresti mangiare il pesce crudo perché porta con sé parassiti che potrebbero causare malattie se ingeriti senza essere prima cucinati.
Questo rende molto pericoloso mangiare questo pesce come sushi o sashimi.
Fai attenzione a mangiare pesce ben cotto in caso di gravidanza o allattamento poiché la tilapia può contenere alti livelli di mercurio che potrebbero causare danni ai bambini non ancora nati o ai neonati esposti durante la gravidanza.
Perché la tilapia sa di sporco? Come rimuovere il cattivo gusto dalla tilapia?
Il problema è che la maggior parte delle tilapie sono allevate in stagni e questi sono spesso inquinati da materia organica proveniente dal deflusso del terreno.
La tilapia si nutre di questo materiale di scarto, che rende la sua carne un sapore fangoso o di pesce a causa dei tannini extra accumulati durante la digestione.
Il modo migliore per evitare questo problema è acquistare solo pesce pescato in natura e sostenibile.
Puoi anche provare ad immergere il pesce in acqua salata per 15 minuti.
Un'altra opzione è quella di immergere il pescato con latte o latticello, questo lo ammorbidirà e toglierà parte del gusto.
Puoi anche usare il succo di limone per pulire il pesce, ma non rimuoverà gli odori forti.
Infine, se riesci a trovarne uno, prova una tilapia d'allevamento che è stata allevata in stagni puliti senza che vi penetri alcun deflusso inquinato.
Questi sono più costosi perché costano di più da allevare rispetto a quelli da acque sporche.
Che sapore di pesce è simile alla tilapia?
La maggior parte delle persone concorda sul fatto che la tilapia non è il pesce più gustoso in circolazione. Se stai cercando un gusto diverso, considera questi pesci come possibili alternative:
- Il pesce gatto ha un gusto e una consistenza simili alla tilapia.
- Il luccio ha un sapore delicato che è ottimo per chi non ama i sapori più saporiti degli altri pesci.
- Halibut : Questo tipo di pesce a base di carne bianca è noto per avere un'ottima consistenza perché si sfalda facilmente durante la cottura.
- Salmone: il salmone è un pesce grasso ad alto contenuto di Omega-tre. Viene spesso servito a cena come uno dei piatti principali, ma può essere consumato anche a colazione.
- Red Snapper: Red Snapper è un pesce magro con la dolcezza dell'halibut e del salmone e ha una consistenza soda.
- Trota iridea: questo pesce ha un sapore delicato ma gustoso, perfetto per tutti i giorni.
Questi sono solo alcuni dei tanti gusti che potrebbero soddisfare la tua voglia di qualcosa di diverso dalla tilapia.
Verifica con il tuo negozio di alimentari locale se offrono uno o più di questi nella loro sezione di pesce e provalo.
Potresti essere piacevolmente sorpreso di trovare un'alternativa che abbia un sapore delizioso.
Come cucinare la tilapia?
Tilapia ha una cattiva reputazione per essere blanda e noiosa. Questo è il motivo per cui la maggior parte delle persone lo evita quando cucina il pesce.
Ma c'è una ragione per cui è popolare da anni. È economico, povero di grassi e ricco di proteine.
La seguente guida ti mostrerà come preparare il pesce in modo che la tua famiglia possa gustare questo delizioso pasto ogni sera senza spendere soldi o sacrificare il sapore.
- Assicurati che la tilapia sia scongelata prima di cuocerla. Sarebbe meglio usare pesce fresco perché il pesce congelato può rendere il pasto acquoso e fradicio.
- Dovrete avere una superficie antiaderente su cui cuocere il pesce, altrimenti non riuscirete a toglierlo facilmente dalla padella a cottura ultimata. Ciò previene un ulteriore pasticcio se qualcosa si rovescia durante la preparazione della cena in cucina.
- I filetti di tilapia si presentano con due lati: senza pelle o filettati (solo la carne). Usa quello che preferisci. Il modo più semplice per preparare questo piatto è tagliare ogni lato del filetto in tre porzioni uguali e poi condire il pesce prima di cuocerlo.
- Se vuoi mantenere la tua cena leggera, aggiungi spezie extra come paprika o scaglie di peperoncino per un tocco piccante nel tuo pasto.
Esistono molti modi per cucinare la tilapia, ma il modo migliore per farlo è semplicemente condire e saltare in padella.
Se vuoi che la tua cena sia più abbondante, prova a cucinare del riso o delle verdure con il tuo pesce.
Per iniziare, mettete in una padella un cucchiaio di olio d'oliva e fatelo scaldare.
Aggiungere il pesce con la pelle rivolta verso il basso nella padella calda, condire con sale e pepe e cuocere per circa tre minuti prima di capovolgere per finire la cottura dall'altro lato per altri due minuti.
Quindi, togliete il pesce dalla padella e fatelo riposare per qualche minuto prima di servire.
Conclusione
Per riassumere, la tilapia è ottima da avere nel congelatore perché è così versatile.
Puoi preparare una varietà di pasti con la tilapia, dai tacos al fish and chips.
La tilapia è facile da cucinare, non hai nemmeno bisogno di attrezzature o ingredienti fantasiosi.
Se posso dare solo un consiglio sulla cottura della tilapia, prendi sempre un pezzo di pesce il più fresco possibile.