Che sapore ha la radice di Lotus? La radice di Lotus ha un buon sapore?

La maestosa pianta di loto è uno spettacolo da vedere con le sue enormi foglie e le sue vivaci fioriture.

È una cosa comune vedere stagni galleggiare con esso ovunque, specialmente in Asia. L'intera pianta di loto è commestibile, comprese le sue radici.

È una prelibatezza apprezzata da secoli nella cucina giapponese e cinese. Inoltre, adorato per il suo sapore piacevolmente fresco e dolce.

Inoltre, porta anche molteplici benefici per la salute.

Ora abbiamo milioni di persone che lo usano al di fuori dell'Asia. Detto questo, la domanda che potresti avere è: che sapore ha la radice di loto?

Cos'è la radice di loto?

La radice di loto è il rizoma attaccato alla parte inferiore del cuscinetto fogliare acquatico. Il nome scientifico della radice di loto è Nelumbo Nucifera.

In molte parti dell'Asia, la pianta significa sacralità, specialmente in India.

La radice di loto è un tubolare e allungato e cresce sottoterra nei corpi idrici. Può crescere da 10 a 20 cm di lunghezza e da 5 a 10 cm di diametro. Si collega quando diverse radici si uniscono, apparendo così come una salsiccia.

La giovane radice di loto ha una consistenza soda con la sua buccia che vira dal viola chiaro al colore bianco. Passa lentamente dal marrone-beige al marrone scuro quando matura.

Sotto la pelle c'è la carne bianca e chiara della radice di loto. Una caratteristica unica è che viene fornito con numerose sacche d'aria. Sembra simile a quello di un telefono rotante.

Che sapore ha la radice di loto? La radice di loto ha un buon sapore?

Per descrivere il gusto della radice di loto, è un sapore delicato ma piacevolmente dolce.

Se consumato crudo, ha una consistenza simile al sedano che è croccante. Infatti, quando lo mordi, puoi ottenere la stessa freschezza acquosa del sedano.

Un altro nome per la radice di loto è la salsiccia sott'acqua poiché le radici si collegano tra loro. Quando viene cotta per un periodo più lungo, in umido, sviluppa una consistenza simile a una patata.

Le radici del loto hanno molti nomi come il loto dell'acqua sacra o il cinese Arrowroot. I giapponesi lo chiamano Renkon.

Il profilo aromatico:

La radice di loto non può competere con il fiore quando lo guardi a prima vista.

Tuttavia, la vera bellezza della radice sta quando la tagli. Emana una sensazione pulita e ariosa.

Fedele al suo aspetto, la polpa bianca della radice è leggera e rinfrescante. Quando lo mordi, la consistenza croccante e fibrosa è difficile da perdere.

Ha un gusto delicato, che gli conferisce la capacità di assorbire i sapori di altri ingredienti come il tofu.

Il sapore denso di nocciola e dolce, insieme alla consistenza croccante, è simile a quello di una castagna d'acqua.

Tutto sommato, è leggera, croccante e amidacea con un profilo gustativo simile a quello del daikon e della pera asiatica.

La tabella nutrizionale

Esamineremo il valore nutritivo della radice di loto cruda. Questi fatti provengono dal Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti.

I fatti dipendono da 100 grammi.

Nutrienti

Quantità

Acqua

79,1 g

Energia

74 kcal

Proteina

2,6 g

Calcio

45 mg

Ferro da stiro

1,16 mg

Magnesio

23 mg

Potassio

100 mg

Vitamina C come acido ascorbico

44 mg

Vitamina B-6

0,258 mg

Acido pantotenico

0,377 mg

Fibra

4,9 g

Come usare le radici di loto nelle ricette?

Possiamo usare le radici di loto in quasi tutti i metodi di cottura. Dal mangiarlo crudo alla cucinarlo friggendolo, facendolo bollire o cuocendolo.

Per preparare la radice di loto alla cottura, lavatela accuratamente sotto l'acqua corrente. Dopo questo, stacca con cura lo strato esterno o la pelle, esponendo la polpa bianca all'interno.

Puoi tagliare a fettine sottili la radice o tagliarla a julienne di conseguenza. Le radici di loto tendono a scolorire. Pertanto, è necessario immergerlo in acqua diluita con aceto o limone.

Impareremo alcuni dei modi migliori per cucinare la radice di loto. Tutto quello che devi fare è seguire questi semplici passaggi:

  • Tutti amano le patatine. Non è possibile che una ciotola di chips di radice di loto Five Spice possa andare storta. È veloce e richiede meno ingredienti. Tutto ciò che serve è friggere la radice di loto in olio e condire con il condimento.
  • Puoi usare le radici di loto mature per cucinare piatti come gli stufati. Lo stufato di tofu giapponese, melanzane e radice di loto è il piatto perfetto. Darà la sensazione di consistenza della patata che ha la maggior parte degli stufati.
  • Per le giovani e tenere radici di loto, preparare un'insalata fresca è la strada giusta. Puoi semplicemente condire la tua insalata mista preferita con radici di loto.

Attenzione: le radici di loto hanno la possibilità di trasportare parassiti. Il Fasciolopsis buski infesta comunemente piante acquatiche come la pianta del Loto.

Potrebbe causare sintomi come diarrea, vomito, ecc. Pertanto, lavalo sempre accuratamente.

Conclusione

La radice di loto è un ingrediente potente utilizzato da secoli nella cucina e nella medicina tradizionale asiatica.

Le radici fibrose sono ricche di minerali, sostanze nutritive e vitamine. Ha proprietà curative dalla riduzione del colesterolo al rafforzamento del sistema immunitario.

Le radici si mangiano cotte o crude e hanno un sapore leggermente croccante. Possiamo usarlo nelle insalate crude, in padella o in umido, e anche nei dolci.

Tuttavia, prima di usare la radice di loto per cucinare, puliscila sempre accuratamente, perché potrebbe avere parassiti. Se non stai attento, potresti soffrire di sintomi come il vomito e la febbre.

Tempo di preparazione 10 minuti Tempo di cottura 10 minuti Tempo totale 20 minuti

ingredienti

  • radice di loto
  • Ingredienti dalle tue ricette preferite

Istruzioni

  1. A seconda delle ricette che scegli, il gusto può variare notevolmente.
  2. Per risultati autentici, è importante scegliere una ricetta che ne metta in risalto il sapore originale.
  3. Divertiti a sperimentare diverse ricette e prove di gusto!

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram