Che sapore ha la granadina? La granadine ha un buon sapore?

Grenadine, noto anche come Roses Grenadine, è uno sciroppo a base di melograno utilizzato in molti cocktail.

È fatto con succo di melograno, acqua, zucchero e succo di limone o lime. Il sapore della granatina varia dall'agrumato al dolce-aspro a seconda degli ingredienti e delle proporzioni in cui viene miscelato.

Molte persone amano aggiungere lo sciroppo di granatina alle loro bevande. Viene spesso aggiunto come dolcificante, ma ha anche molti altri vantaggi.

Allora che sapore ha la granatina? La granatina ha un buon sapore? Questo post sul blog discuterà la storia e il sapore di questo popolare ingrediente per cocktail.

Cos'è la granatina?

La granatina è composta da succo di melograno, acqua e zucchero. Quindi, come probabilmente ormai saprai, è uno sciroppo a base di melograno utilizzato in molti cocktail.

Il sapore della granatina varia dall'agrumato al dolce-crostato a seconda degli ingredienti in cui viene miscelato con altre bevande come la vodka o il gin per un cocktail come un Aviation Cocktail (vedi ricetta sotto).

Il gusto è influenzato anche dalla quantità di limone/lime che aggiungi quando fai la tua versione fatta in casa a casa!

È comunemente usato in cocktail come il Tequila Sunrise, lo Shirley Temple e il Pink Lady.

La storia della granatina non è ben nota. Ma esiste da molto tempo almeno dal 1869, quando un inglese di nome Ernest Newman creò questo ingrediente per la bevanda mentre lavorava al suo libro di ricette chiamato Cocktails: How to Mix Them

Il risultato fu una miscela dolce e sciropposa che chiamò granatina.

Anche se non è stato il primo ad avere questa idea. La granatina era originariamente composta da melograni e ci sono riferimenti nei testi antichi sul loro uso come ingrediente per bevande o medicinali.

Ma non è chiaro se si riferissero specificamente qui a qualsiasi tipo di succo di frutta.

È qui che grenadine prende il nome gren significa frutto mentre -adine, che viene a formare la parola francese per arancia rossa (Pamplemousse), si riferisce specificamente qui non solo a qualsiasi tipo ma a quella particolare varietà perché hanno un sapore così dolce quando sono mature.

Che sapore ha la granatina? La granatina ha un buon sapore?

Molti descrivono il gusto della granatina come dolce, piccante e leggermente acido. È fatto con succo di melograno o altri succhi di frutta con aggiunta di sciroppo di zucchero per renderlo più dolce. Puoi servirli in un bicchiere alto con cubetti di ghiaccio o usarli come un ingrediente nei cocktail. Il cocktail più popolare per cui viene utilizzata la granatina sarebbe il Tequila Sunrise che consiste in tequila e succo d'arancia condito da un po' di granatina per dargli il sapore del sole.

Ci sono molti altri modi in cui puoi gustare la tua miscela fatta in casa, ma questi sembrano piuttosto comuni tra le persone che amano i loro succhi di frutta. La granatina può essere fatta in casa ma richiedono tempo e pazienza per essere preparata. Il modo migliore è cuocere il succo di melograno. fino a quando non diventa denso e sciropposo, quindi aggiungi lo sciroppo di zucchero per ottenere un gusto più dolce con meno asprezza (e colorazione). Il risultato dovrebbe essere un colore rosso-arancione intenso che può variare da un arancio al rosa chiaro fino al marrone scuro toni a seconda della durata della infusione di granatina prima dell'uso.

Grenadine è un dolce alcolico?

No, la granatina non è alcol dolce. La granatina è un mix di succo di melograno e sciroppo di zucchero, che lo rende più simile a un tè freddo o un punch alla frutta che altro.

È anche molto ricco di antiossidanti, quindi puoi sentirti bene a berlo per tutta l'estate senza alcun senso di colpa.

Sapore di ciliegia granatina?

Molte persone darebbero per scontato che Grenadine sia un sapore di ciliegia a causa del colore rosso-arancione intenso.

Tuttavia, Grenadine non è alcol dolce e NON ha aromi di ciliegia nella lista degli ingredienti.

Invece, è fatto con succo di melograno che ha un'acidità terrosa che può essere scambiata per ciliegie o altri frutti se mescolato in cocktail come Shirley Temples (che usa anche la soda al limone e lime).

Il modo migliore per usare la granatina nelle ricette

In cucina, la granatina viene spesso utilizzata come sostituto del succo di melograno. Può essere utilizzato anche in ricette che richiedono succhi di lampone o mirtillo rosso, ma non avrà lo stesso profilo aromatico.

Il modo più comune per utilizzare la granatina è aggiungere una parte di questo sciroppo con tre parti di acqua e cubetti di ghiaccio nella ricetta del tuo cocktail preferito (come un tè freddo).

Questo ti dà sapori più fruttati senza alcuna gradazione alcolica in modo che anche i bambini possano mescolarli.

È tipicamente usato in cocktail come il Tequila Sunrise, lo Shirley Temple e il Tom Collins. Lo sciroppo può essere trovato nella maggior parte dei negozi di alimentari nella sezione dei condimenti.

Puoi anche aggiungere la granatina alla ricetta della macedonia invece di usare la vinaigrette al lampone sopra.

Questo ti darà sapori più fruttati ma senza zuccheri aggiunti da altri dolcificanti come il miele che potrebbero non adattarsi bene a determinate restrizioni dietetiche/diete.

Conclusione

Stai cercando un ottimo modo per aggiungere un po' di sapore fresco senza alcuna gradazione alcolica? Prova a usare la granatina.

Può essere utilizzato in cocktail, analcolici o anche macedonie invece di condire la vinaigrette di lamponi in aggiunta alla tua dieta è rigorosa e non consente lo zucchero di altri dolcificanti come il miele.

Questo ti darà più aromi ma senza zucchero da altri dolcificanti come il miele che potrebbero non adattarsi bene a determinate restrizioni dietetiche/diete.

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • Granatina
  • Ingredienti dalle tue ricette preferite

Istruzioni

  1. A seconda delle ricette che scegli, il gusto può variare notevolmente.
  2. Per risultati autentici, è importante scegliere una ricetta che ne metta in risalto il sapore originale.
  3. Divertiti a sperimentare diverse ricette e prove di gusto!

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram