Che sapore ha la carne cruda? La carne cruda ha un buon sapore?

La carne cruda è qualcosa che la maggior parte di noi non è abituata a mangiare o ad essere in giro in generale.

La carne cruda può avere vari gusti a seconda del tipo di animale da cui proviene e della sua freschezza.

La consistenza potrebbe essere più gommosa di quella a cui sei abituato se mangi solo carne cotta, ma ci sono anche alcuni vantaggi.

Questo post del blog esplorerà il sapore della carne cruda e cosa dovresti fare con essa durante la cottura.

Cos'è la carne cruda?

La carne cruda si riferisce al cibo che non è stato cotto al calore prima di essere mangiato (a differenza delle carni lavorate).

Le carni crude si trovano in genere in vendita in vari negozi come il supermercato locale o i mercati degli agricoltori.

Non richiedono licenze ma devono rispettare le normative USDA per etichettare chiaramente questi prodotti.

Quindi, i consumatori sanno quali rischi potrebbero derivare dal consumo crudo.

Ad alcune persone piace mangiare carne cruda, ma non cotta. A volte è visto come una forma di penitenza in alcune religioni.

Ad esempio, il kashrut è la legge alimentare ebraica che consente di mangiare carne cruda.

In molte cucine del mondo come il Giappone e l'Italia mangiare carne cruda è normale.

Puoi ridurre il rischio di ammalarti a causa della carne cruda acquistandola da un negozio di fiducia.

Oppure puoi cucinare il tuo in modo da sapere come apparirà il prodotto finale e in modo che ci sia meno rischio di contaminazione.

Il processo di cottura degli alimenti mediante il calore modifica tipicamente la struttura chimica e la consistenza, con conseguente diminuzione del valore nutritivo (come la vitamina C).

Le carni crude non sono state lavorate con questa tecnica, quindi i loro valori nutrizionali sono più intatti rispetto alle carni cotte.

Ecco alcuni piatti di carne crudi apprezzati in tutto il mondo: tartare di tonno, sushi, carpaccio di manzo, tartare di manzo, crostini con miele tartufato e Parmigiano-Reggiano.

È sicuro mangiare carne cruda?

La principale preoccupazione relativa al consumo di carne cruda è la possibilità di contrarre una malattia di origine alimentare come E. coli o Salmonella da carne contaminata, in particolare carne macinata e pollame.

Questi tipi di malattie possono causare mal di stomaco, diarrea e vomito.

Ci sono anche altri rischi da considerare quando si consuma carne cruda. Un rischio è la possibilità di contrarre una zoonosi da un animale come la brucellosi o la toxoplasmosi, che derivano entrambe dal contatto con animali come mucche o gatti che hanno queste malattie ma non mostrano sintomi.

Un'altra preoccupazione è la listeriosi che deriva dall'ingestione di cibo contaminato dai batteri Listeria.

Questa malattia può portare ad aborto spontaneo nelle donne in gravidanza o infezioni gravi e morte tra le persone con un sistema immunitario indebolito (come quelle che hanno il cancro).

Mangiare carne rara comporta meno rischi rispetto a mangiare carne macinata poco cotta perché in genere viene cotta in modo più accurato; tuttavia, potrebbe

Non è sicuro mangiare carne cruda senza cuocerla perché può introdurre batteri nel tuo corpo.

Non importa quanto stai attento con la manipolazione e la cottura. Se c'è qualche contaminazione sulla carne, quei microbi dannosi si diffonderanno in tutto il piatto durante la preparazione.

Benefici per la salute di mangiare carne cruda

Nonostante il rischio di contrarre una malattia di origine alimentare, ci sono molti benefici per la salute nel mangiare carne cruda.

Gli enzimi nella carne aiutano a scomporre il cibo e renderlo più digeribile

Le carni crude possono essere più facili per il tuo sistema digestivo rispetto a quelle cotte

Tuttavia, la ricerca sui benefici del consumo di carne cruda è limitata, quindi è meglio valutare le opzioni.

Mangiare cibi crudi è una pratica antica che esiste da secoli, ma solo di recente questa tendenza ha iniziato a tornare in popolarità.

Alcune persone credono che cucinare prodotti completamente naturali li renda meno nutrienti.

Alcuni giurano persino di mangiare uova crude invece di consumare uova sode o sode perché l'ebollizione distrugge alcuni elementi nutritivi presenti nelle proteine ​​​​e nei grassi dei tuorli.

Il rischio di malattie derivanti dal consumo di carne cruda supera qualsiasi potenziale beneficio.

Quindi, se hai intenzione di farlo, assicurati che la carne provenga da una fonte affidabile e fai attenzione alla contaminazione incrociata.

Cosa succede se mangi carne cruda? Svantaggi di mangiare carne cruda

La carne cruda può contenere batteri nocivi e parassiti come Salmonella, E-coli, listeria e toxoplasmosi.

Questi microbi infettivi si trovano spesso nell'intestino degli animali da cui provengono le carni crude tra cui mucche, pecore, maiali o polli.

La cucina uccide tutti quei microbi dannosi e parassiti che possono causare malattie come la dissenteria o l'avvelenamento da salmonella.

Nella maggior parte dei casi di queste malattie causate dal consumo di carne cruda, stiamo parlando di gravi conseguenze, inclusa la morte.

Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), ci sono circa 76 milioni di casi di malattie di origine alimentare ogni anno negli Stati Uniti, il che lo rende uno dei problemi di salute pubblica più critici in questo paese.

Il CDC stima inoltre che ogni anno circa 128.000 persone saranno ricoverate in ospedale a causa di una tale malattia e circa 3000 persone moriranno mangiando carne cruda senza essere state adeguatamente cotte in anticipo.

Per questo ti consigliamo di cuocere tutta la carne prima di servirla.

Che sapore ha la carne cruda?

La carne cruda è carne che non è stata cotta prima di essere mangiata.

Comprende manzo, cervo, costolette di agnello e bistecca (sia fresca che congelata), petto di pollo, petto d'anatra, medaglioni di filetto di maiale, persino capra.

Tutte queste carni possono provenire da una macelleria di un negozio di alimentari o dalla tua fattoria locale; di solito vengono venduti interi con le ossa intatte, quindi puoi cucinarli a casa da solo se lo desideri.

Il sapore della carne cruda può variare notevolmente a seconda del tipo di animale, di come è stato allevato e macellato, che taglio si mangia (le costolette sono più saporite di una bistecca) e se viene aggiunto sale.

Alcune persone diranno che il gusto varia da terroso a selvaggina, mentre altri potrebbero ritenere che non ci sia molta differenza tra carne cotta e carne cruda se consumata in piccole quantità.

La carne di manzo cruda è solitamente più saporita e più robusta nel sapore del pollame o del maiale.

Il maiale ha spesso un sapore più dolce, mentre il manzo tende ad avere un sapore più decadente con un contenuto di grassi inferiore ma era tutto diverso.

La carne di cervo è più selvaggina della carne di manzo, ma ha un sapore simile.

Il pesce crudo ha in genere un sapore più delicato rispetto alla carne cruda, ma può variare a seconda del tipo di pesce. Anche il pesce ha spesso un odore molto caratteristico anche quando è cotto.

Il salmone d'allevamento è meno saporito del pesce pescato in natura e spesso può avere un sapore sgradevole che ricorda alle persone il fondo dell'oceano o la terra.

I polli allevati in fattoria vengono nutriti con mais come fonte di cibo principale, conferendo loro un sapore insipido, mentre il pollame allevato all'aperto avrà meno contenuto di grassi e tenderà ad essere più saporito con una consistenza più mastica.

Ma la consistenza della carne può essere un po' dura da masticare se non ci sei abituato.

Perché alcune persone bramano la carne cruda?

Potrebbe essere una sorpresa, ma alcune persone provano un desiderio di carne cruda.

Non è raro vedere qualcuno con gli occhi iniettati di sangue quando cerca di controllare le proprie voglie di cibo cotto e opta invece per la carne cruda nonostante i rischi.

Anche se può essere difficile capire perché qualcuno vorrebbe ardentemente questo tipo di cibo, ci sono varie ragioni dietro l'impulso, tra cui comodità, malattie mentali (come l'anoressia) o semplicemente pura curiosità sul suo sapore.

In molti casi incontrare questi tipi di stimoli può essere solo temporaneo poiché le papille gustative cambiano nel tempo e un giorno potresti ritrovarti a preferire le verdure alla tartare di manzo in qualsiasi momento.

Ricette popolari di carne cruda

Come accennato in precedenza, alcune famose ricette di carne cruda sono tacos, pasta, insalate e panini. Ma non è tutto.

Puoi anche preparare un panino di carne cruda con verdure come pomodori o cetrioli.

Puoi mettere gli stessi condimenti su qualsiasi altro tipo di sandwich e provare le fette di avocado, le foglie di lattuga, gli anelli di cipolla rossa e la senape per alcune deliziose combinazioni di sapori.

Tuttavia, per gustare questo tipo di piatti, è essenziale sapere che tipo di alimenti il ​​tuo corpo sarà in grado di gestire per primi, potrebbe risultare che qualcosa di più della semplice carne dovrebbe rimanere fuori dal piatto se non sono d'accordo con te.

La bistecca alla tartara è un piatto che esiste da decenni ed è un'altra delle ricette popolari di carne cruda. Può essere servito con diversi condimenti, inclusi capperi, tuorlo d'uovo, scalogno, aglio o cipolle.

Il sushi è un piatto popolare che utilizza il pesce crudo come uno dei suoi ingredienti principali. Preparare un sushi richiede esperienza e può essere fatto con qualsiasi cosa, dal tonno, al salmone, all'anguilla.

Il carpaccio è un piatto originario dell'Italia ed è fatto con carne di manzo o vitello cruda. Viene servito come antipasto. Può anche essere servito su insalata invece di carne cotta quando stai riducendo il grasso nella tua dieta.

Il Mettwurst è un piatto originario della Germania e preparato con carne di manzo, maiale o pecora. In genere viene servito su pane fresco condito con fette di cipolla.

Il ceviche è un pesce crudo cotto in acido citrico. Esistono molti tipi di ceviche, inclusi gamberetti, polpi e salmone.

L'acido può modificare le proteine ​​del pesce in modo che sia sicuro da mangiare senza essere cotto. Inoltre, rende il piatto più delizioso e più facile da digerire.

Conclusione

Molte persone sono riluttanti a provarlo perché credono che il sapore sia sgradevole o che sia troppo simile a mangiare carne di animale.

Mangiare carne cruda non è per tutti, ma vale la pena esplorare le possibilità.

Le carni crude hanno molti piatti che le utilizzano, le più comuni sono la tartare o il carpaccio.

Se sei un mangiatore avventuroso, provalo.

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • Mey crudo
  • Ingredienti dalle tue ricette preferite

Istruzioni

  1. A seconda delle ricette che scegli, il gusto può variare notevolmente.
  2. Per risultati autentici, è importante scegliere una ricetta che ne metta in risalto il sapore originale.
  3. Divertiti a sperimentare diverse ricette e prove di gusto!

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram