Che sapore ha la bietola svizzera? La bietola svizzera ha un buon sapore?

Non devi essere vegano per conoscere le bietole svizzere. È troppo facile per le bietole svizzere distinguersi dalla lista infinita di verdure a nostra disposizione.

Il loro aspetto distinto ed esotico è più che sufficiente per attirare la tua attenzione istantaneamente.

La loro caratteristica estetica accattivante ti fa quasi sentire in colpa per averli aggiunti alla tua ricetta.

Oltre al loro aspetto unico, le bietole svizzere hanno trovato ampio consenso anche in molte ricette alimentari tradizionali.

Allora, che sapore ha la bietola? E sono appetitosi come sembrano?

Cos'è la bietola svizzera?

La bietola o semplicemente bietola è un ortaggio a foglia verde appartenente ad un gruppo di specie vegetali denominate Beta Vulgaris. Appartengono praticamente allo stesso gruppo di spinaci e barbabietole.

La loro struttura fisica ricorda da vicino il sedano. Ironia della sorte, il nome bietola svizzera non è un'indicazione del suo paese di origine (Svizzera), come crede la maggior parte delle persone.

Invece, questo ortaggio a foglia verde è originario della regione mediterranea. Il nome Swiss bietole è stato dato per differenziarlo dagli spinaci tradizionali di quella regione.

La bietola svizzera è disponibile in varie forme, ognuna unica nell'aspetto e nel gusto. È anche conosciuto con nomi alternativi in ​​luoghi diversi come barbabietola d'argento, cavolo romano, barbabietola da spinaci, mangold, ecc.

Che sapore ha la bietola svizzera? La bietola arcobaleno ha un buon sapore?

Per cominciare, NON ha il sapore di un formaggio svizzero o qualcosa di lontanamente associato alla Svizzera. A differenza della barbabietola, la bietola viene coltivata sia per la foglia che per il gambo.

Entrambi hanno palati di gusto contrastanti. Il sapore della foglia di bietola svizzera è più paragonabile a quello degli spinaci o delle barbabietole. Sono molto teneri e hanno una consistenza fogliare identica a quella degli spinaci.

Sono fondamentalmente una versione più mite degli spinaci con un leggero sentore di amarezza; ma non così rilevante come i cavoletti di Bruxelles o il cavolo riccio.

Il gambo della bietola, invece, ha un sapore dolce e croccante. La consistenza ricorda più da vicino un gambo bok choy.

A causa di questo contrasto di sapori tra il gambo e la foglia verde, la bietola è ideale per essere utilizzata in un numero diverso di ricette di cucina.

Valore nutrizionale

Ricordi quando tua madre ti spingeva le foglie verdi in gola? Bene, sembra che tutto questo sforzo abbia avuto un risvolto positivo.

La bietola svizzera ha alcuni dei benefici per la salute nutrizionali più diversi rispetto a qualsiasi altro tipo di verdura.

Hanno una fonte molto ricca di alcuni dei composti nutrizionali più importanti come magnesio, ferro, vitamina K, C, A, proteine, fibre e anche una percentuale significativa di antiossidanti.

Come cucinare la bietola svizzera

La bietola è una delle verdure più facili da cucinare e anche una delle più versatili in termini di utilizzo. Possono essere utilizzati in infinite forme di metodi di cottura e possono essere consumati crudi o cotti.

Il modo più comune di utilizzare le bietole è nelle insalate quando sono tenere e giovani. Tuttavia, man mano che maturano, vengono utilizzati più in una forma saltata da aggiungere con alcuni altri ingredienti.

Puoi anche preparare due piatti diversi dalle foglie verdi e dai gambi. Dal momento che hanno un sapore diverso, puoi praticamente ottenere due piatti da un unico ingrediente.

Per preparare l'insalata base di bietole, dovete prima togliere il gambo (riservatelo per altre ricette), lavare bene le foglie verdi, tagliarle a pezzetti e usarle come base per l'insalata.

Puoi aggiungere qualsiasi tipo di composto vegetale che desideri e cospargere con qualche goccia di olio d'oliva e sale per condire.

Precauzioni

  • Pulite bene la bietola ed eliminate le foglie con buchi o macchie marroni.
  • Un risciacquo delicato è l'ideale. Se immergi la bietola, perderà i suoi nutrienti e promuoverà anche una consistenza molliccia.

Conclusione

Le verdure verdi fanno bene! Questa è la verità universale. Tuttavia, sono sempre delusi dal loro gusto travolgente.

Questo non sembra essere il caso delle bietole svizzere. Hanno un aspetto esteticamente gradevole con la loro presentazione colorata e anche il gusto non delude.

Cosa vuoi di più dalle tue verdure?

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • bietola
  • Ingredienti dalle tue ricette preferite

Istruzioni

  1. A seconda delle ricette che scegli, il gusto può variare notevolmente.
  2. Per risultati autentici, è importante scegliere una ricetta che ne metta in risalto il sapore originale.
  3. Divertiti a sperimentare diverse ricette e prove di gusto!

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram