Che sapore ha la balena? La carne di balena ha un buon sapore?

La balena ha l'immagine di base per essere il più grande mammifero del pianeta. Le sue dimensioni fisiche sono abbastanza intimidatorie da farti venire i brividi lungo la schiena.

Ma,

A quanto pare, le balene non sono famose solo per le loro dimensioni fisiche mastodontiche. In effetti, è considerato una vera prelibatezza in alcune culture culinarie di tutto il mondo.

Il Giappone, in particolare, tratta la carne di balena con la massima riverenza ed è una delle loro gemme culinarie (nascoste).

Sebbene non siano prontamente disponibili come altre carni di base convenzionali, c'è una buona possibilità che tu lo veda in un menu se viaggi in Giappone, Islanda o persino Norvegia.

In effetti, potresti anche provare a cucinarne uno se hai le risorse.

Allora che sapore ha la carne di balena? E qual è il modo migliore per cucinarlo?

Cos'è la carne di balena?

La carne di balena si riferisce a un'ampia classe di carne che comprende principalmente la famiglia dei cetacei. Questa famiglia di balene consumabili comprende delfini, focene, balene, ecc.

A parte questo, carne di balena è un termine generico per indicare alcune parti cruciali (carnose) del pesce, come carne d'organo, muscoli o grassi.

In molte culture culinarie in tutto il mondo, le persone mangiano carne di balena per vari scopi. Ad esempio, il consumo di carne di balena in Giappone è una pratica antica ed è considerata una prelibatezza rara.

Tuttavia, in altre regioni come l'Islanda e la Norvegia, la carne di balena è un'opzione più necessaria a causa della disponibilità limitata di carne.

Che sapore ha la balena? La carne di balena ha un buon sapore?

Dal momento che è una prelibatezza in molte culture, e alcuni lo considerano del tutto illegale, non molte persone hanno la fortuna di affermare di aver assaggiato la carne di balena.

Tuttavia, il numero spaventoso di persone che hanno assaggiato la carne di balena descrive la carne come qualcosa di simile alla carne di alce o di renna. Oltre a questo, è anche noto per avere una consistenza molto gommosa.

Poiché le balene sono mammiferi, il loro gusto autentico è più sinonimo di altre carni di base come il manzo, rispetto ai loro altri compagni acquatici come il pesce spada.

Vale la pena notare che solo alcune specie di balene selezionate sono ideali e anche sicure per il consumo. La specie di balena più popolare in Giappone è la balenottera minore.

Dal punto di vista nutrizionale, la carne di balena è simile alla carne di squalo grazie al suo ricco contenuto di grassi. La balenottera minore, in particolare, ha alcune caratteristiche nutrizionali impressionanti che la distinguono dalle altre carni di pesce.

Come cucinare la carne di balena?

La carne di balena viene trattata in modo diverso in varie regioni del mondo.

Ma la cultura giapponese ha il metodo più completo per cucinare la carne di balena. La carne è presente nella cucina giapponese da prima dell'800 d.C.

La carne di balena viene solitamente tagliata in due porzioni diverse: la carne della coda e la carne del ventre. La carne della coda, alias unesu, viene normalmente preparata come pancetta bianca. La carne della coda, alias onomi, invece, viene solitamente consumata come tataki o sashimi.

In Norvegia, le persone cucinano la carne di balena in una pentola per creare un brodo caratteristico e viene servita con verdure, patate e flatbrod (pane tradizionale).

Oltre agli approcci di cucina tradizionali di cui sopra, ci sono anche alcune ricette uniche di carne di balena che puoi provare a cucinare tu stesso.

Inoltre, prima di intraprendere un'avventura culinaria di balene, dovresti tenere in considerazione la sua natura tossica. Come qualsiasi altro mammifero marino carnivoro, le balene hanno un alto livello di mercurio, che è dannoso per il consumo.

Inoltre, non è considerato intelligente mangiare carne di balena cruda, almeno se non è preparata da un professionista.

Conclusione

La carne di balena, senza dubbio, è una delle carni più esotiche che puoi provare.

Ha una buona quantità di benefici nutrizionali, qualcosa che la cultura giapponese considera estremamente importante.

Se sei stanco di mangiare/cucinare lo stesso vecchio tonno o salmone, la carne di balena è qualcosa che dovresti assolutamente provare, supponendo che sia disponibile nella tua regione.

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • Filetto di balena/carne
  • Ingredienti dalle tue ricette preferite

Istruzioni

  1. A seconda delle ricette che scegli, il gusto può variare notevolmente.
  2. Per risultati autentici, è importante scegliere una ricetta che ne metta in risalto il sapore originale.
  3. Divertiti a sperimentare diverse ricette e prove di gusto!

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram