Che sapore ha il piccione? Il piccione ha un buon sapore?

I piccioni non sono solo l'uccello più comune e abbondante al mondo; sono anche tra i più studiati.

Questo è ciò che li rende così intriganti per le persone che di solito non danno ai piccioni un secondo pensiero.

C'è un'intera pagina di Wikipedia dedicata alla biologia dei piccioni, che include informazioni su cosa mangiano, dove vivono e quanto velocemente possono volare.

Ma nonostante tutti questi fatti eccitanti, c'è una domanda che rimane senza risposta: che sapore ha il piccione?

Cos'è la carne di piccione e piccione?

L'uccello piccione può essere trovato in tutto il mondo, Europa, Australia, Asia, Africa e altre parti del mondo.

Vivono sulla terraferma ma si librano vicino a fonti d'acqua dolce come fiumi e stagni per bere l'acqua quando ne hanno bisogno.

I piccioni di solito hanno piume grigie con macchie nere dappertutto durante l'estate.

Tuttavia, cambiano in colori brunastri in autunno prima di mutare di nuovo in un piumaggio grigio-biancastro, che durerà fino all'arrivo della primavera.

La carne di piccione non è un alimento popolare in Nord America, ma è stata mangiata dagli esseri umani per secoli in tutto il mondo.

La carne proviene da piccioni che vengono in genere uccisi dopo la muta finale e quindi eliminati o venduti come fonte di cibo a basso costo per il consumo e il divertimento degli esseri umani.

La carne di piccione ha un gusto che potrebbe non soddisfare tutti i palati, ma chi ama i piatti di selvaggina si ritroverà soddisfatto mangiando il piccione.

I piccini sono i giovani piccioni domestici che non hanno ancora raggiunto la muta completa.

Vivono in molti climi e prosperano con vari alimenti, dal grano alla frutta e verdura.

La carne del piccione è tipicamente molto tenera e magra dal sapore delicato per la mancanza di riserve di grasso.

Oggi, il piccione fa parte di molte cucine in molte regioni del mondo. È considerato una prelibatezza in Francia ed è stato apprezzato per secoli dagli imperatori cinesi, che spesso tenevano i piccioncini vivi come animali domestici da servire durante i banchetti.

Puoi mangiare il piccione?

Come accennato, diversi piatti includono il piccione.

In alcune parti del mondo, le persone mangiano i piccioni come cibo quotidiano e non si fanno scrupoli al riguardo. Ad esempio, in Spagna, sarebbero più propensi a trovarli preparati per la cena o il pranzo di quanto un americano possa immaginare.

In altri paesi come l'Uruguay, mangiare uccelli cotti è considerato una cucina tradizionale ad ogni pasto, con le cavie non molto indietro nell'elenco delle carni abituali mangiate lì.

Altre culture potrebbero mangiare i piccioni in un piatto chiamato porridge di piccione o come parte di una zuppa più ampia.

I piccioni possono anche stare da soli come carne nel tuo piatto piuttosto che prepararsi come ingrediente in un altro piatto.

Il piccione arrosto è considerato una prelibatezza che le persone apprezzano immensamente più spesso di altre specie perché il suo sapore si sposa così bene con il vino e molte varietà di birra.

La carne stessa può essere conservata anche mediante essiccazione o salatura, oppure affumicata per renderla più saporita.

La carne di piccione fa bene alla salute?

Il piccione o il piccione sono considerati una grande prelibatezza in alcune parti del mondo e sono ampiamente usati come carne di selvaggina.

Il piccione è considerato un'ottima fonte di proteine, ferro, fosforo e vitamina B12.

I piccioni hanno più della metà delle calorie del pollo o del manzo per porzione di oncia, ma meno grassi e colesterolo rispetto ai prodotti a base di pollame.

Forniscono anche buoni livelli di selenio che aiuta a prevenire il cancro e altre malattie come il morbillo e l'influenza.

Inoltre, i piccioni potrebbero fornire mangimi di alta qualità per il bestiame quando le scorte di grano scarseggiano a causa di condizioni di siccità o altri disastri naturali come le inondazioni che ostacolano la produzione agricola.

La carne scura degli uccelli ha un contenuto di grassi inferiore rispetto alla carne bianca di altri uccelli, quindi se stai cercando di perdere peso, mangiare i piccioni potrebbe essere la soluzione migliore.

È stato dimostrato che i piccioni riducono l'infiammazione nel corpo umano grazie al loro alto contenuto di antiossidanti, questo li rende una scelta eccellente per chiunque abbia l'artrite o l'asma.

Sarebbe meglio se evitassi di cuocere i piccioni con qualsiasi olio perché lo assorbiranno rapidamente e diventeranno invece troppo unti, prova a arrostirli con sale e pepe per un'alternativa più sana.

Il piccione è più sano del pollo?

Una preoccupazione comune nel mangiare i piccioni è la paura che possa essere meno salutare del pollo.

L'idea di un uccello come cibo può sembrare strana, ma in alcune culture la carne di piccione è stata consumata per migliaia di anni senza effetti collaterali sulla salute.

Rispetto al pollo, la carne di piccione ha più benefici per il corpo umano e la sua salute è migliore. Contiene meno grassi e il contenuto proteico è più alto.

Il piccione può essere considerato più sano delle tradizionali opzioni di pollame per coloro che cercano di ridurre l'assunzione di grassi animali senza sacrificare il gusto.

Il contenuto di colesterolo e grasso dei piccioni è molto basso e il valore calorico è inferiore a quello del pollo.

Nei paesi in via di sviluppo dove il consumo di carne rossa può essere limitato per motivi economici, i piccioni sono una buona fonte di proteine.

I piccioni sono anche una delle migliori fonti disponibili, contengono vitamina A (beta-carotene), vitamine del gruppo B, vitamina E e così via, che offrono diversi benefici per la salute a seconda delle esigenze in qualsiasi momento.

Svantaggi delle carni di piccione

Anche se questi uccelli non sono considerati rari, possono comunque presentare alcuni svantaggi.

È noto che i piccioni sono portatori di parassiti e altre malattie che possono causare problemi di salute agli esseri umani se ingeriti.

Ciò è dovuto alla loro dieta composta principalmente da terra, vermi e insetti che si trovano sul terreno o nelle grondaie.

La carne dei piccioni è stata anche descritta come selvaggina dal sapore di selvaggina a causa della sua alta concentrazione di ormoni e acidi grassi insaturi.

I piccioni hanno un alto rischio di portare la tubercolosi, che è trasferibile se rompono la pelle e può essere trasmessa attraverso i loro escrementi.

La carne di piccione non è un alimento che le persone sono abituate a mangiare, il che potrebbe indurli a goderne meno rispetto ad altre carni.

Il fatto che la maggior parte dei paesi abbia vietato il tiro al piccione può scoraggiare alcuni dal consumare anche questi uccelli.

Che sapore ha la carne di piccione?

Sebbene la carne di piccione sia più diffusa in Francia, viene consumata anche in alcune parti del Medio Oriente e dell'Asia.

È una delle carni più fraintese perché la gente non sa che sapore abbia.

La carne di piccione ha un sapore di selvaggina, il che suggerisce che potrebbe essere più adatta per cucinare che per mangiare cruda.

La carne di piccione è magra e bianca, con un sapore simile alla carne di pollo scura. In genere ha più proteine ​​​​del manzo o dell'agnello ma meno calorie e grassi rispetto a entrambi i tipi di carne. Il pollo alla selvaggina è il modo migliore per descriverne il sapore.

La pasta è eccezionalmente tenera (cartilagine molto ridotta), e il contenuto di grasso di questo uccello magro lo rende facilmente digeribile, anche a chi non è avvezzo alla selvaggina.

Tuttavia, è essenziale non cuocere troppo i piccioni perché la loro natura delicata si secca rapidamente se scotti o serviti troppo caldi dal forno.

Ma poiché la carne di piccione non è comune come altri tipi di carne, trovare ristoranti che la servano può essere difficile.

Avrai più fortuna se vivi in ​​Francia, da dove provengono i piccioni piatti la crapaudine.

Come cucinare il piccione?

Cucinare i piccioni non è facile come sembra. Richiede una certa conoscenza delle tecniche e degli ingredienti adeguati.

Puoi facilmente commettere un errore mentre prepari questo piatto, che ti lascerà con un sapore sgradevole in bocca.

Tieni presente che la carne di piccione è eccezionalmente tenera e, se la carne è troppo cotta, sarà asciutta.

Il piccione ha anche un sapore molto distinto che potrebbe non essere adatto a tutti i gusti. Dovrebbe essere cucinato con aromi complementari per renderlo meno selvaggio.

L'opzione migliore per cucinare i piccioni è arrostire o grigliare, poiché questi due metodi rendono i piccioni succosi e pieni di sapore.

Il piccione arrosto è il modo più comune di cucinare il piccione, ed è così che dovresti farlo:

Ingredienti:

  • Piccione (preferibilmente selvatico)
  • Olio d'oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Spezie, erbe aromatiche come alloro, rosmarino o timo
  • Burro o grasso di pancetta per ungere la teglia prima di aggiungere i piccioni. Assicurati di non lesinare troppo. Dopotutto, vuoi uccelli succosi e saporiti.

Per prima cosa, preparate i piccioni per la tostatura. Si prega di rimuovere tutti gli organi, sciacquarli accuratamente e asciugarli tamponando con carta assorbente prima di metterli su un piatto o in un contenitore poco profondo per aspettare fino a quando non si è pronti per arrostirli.

Ora è il momento di iniziare a preparare il tuo forno. Preriscalda il forno in modo che quando metti questi uccellini possano uscire il più perfetti possibile.

La quantità di tempo e la temperatura dipenderanno da quanti piccioni stai cucinando, ma idealmente la temperatura dovrebbe essere di circa 450 gradi Fahrenheit

Condire i piccioni con sale, pepe e aglio in polvere.

Ora è il momento di coprire il fondo della teglia con burro o grasso di pancetta. Trovo che l'uso di una combinazione di entrambi dia loro un sapore ancora migliore. Puoi usare anche l'olio d'oliva.

Distribuisci gli uccelli sulla superficie unta in modo che nessuno si tocchi. Rimetti gli organi all'interno di ogni piccione prima di aggiungere erbe fresche come timo, rosmarino o alloro.

Mettere in forno e cuocere per 20-30 minuti. A seconda dell'aspetto della pelle, puoi accendere una griglia per altri cinque minuti.

Sfornare e lasciar riposare per almeno tre o quattro minuti prima di servire.

Conclusione

Per riassumere, il piccione ha una carne magra e gustosa ricca di proteine ​​e povera di grassi. È spesso considerato meno selvatico rispetto ad altre carni perché il sapore della sua carne scura è più delicato con una sottile ricchezza e una consistenza succosa.

Puoi cucinare la carne di piccione in molti modi, sentiti libero di sperimentare diversi metodi di cottura e divertiti.

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • Carne di piccione
  • Ingredienti dalle tue ricette preferite

Istruzioni

  1. A seconda delle ricette che scegli, il gusto può variare notevolmente.
  2. Per risultati autentici, è importante scegliere una ricetta che ne metta in risalto il sapore originale.
  3. Divertiti a sperimentare diverse ricette e prove di gusto!

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram

Torna su