Che sapore ha il malto? Il malto ha un buon sapore?

Per la maggior parte delle persone, il termine malto evoca immagini di birra e altre bevande alcoliche. Ma il malto è ampiamente presente in altre forme di cibo, inclusi dolci, cereali, prodotti da forno e persino alimenti per bambini.

Ma descrivere il sapore del malto può essere un po' una sfida. Questo prodotto a base di cereali subisce una buona lavorazione prima di raggiungere le nostre papille gustative.

Quindi, se ti sei mai chiesto questa domanda, che sapore ha il malto? Questo post è per te.

Troverai anche informazioni nutrizionali sul malto e su come utilizzarlo nelle ricette, quindi non perderlo.

Cos'è il malto?

Il malto è un prodotto dei chicchi di cereali che costituisce la base per le bevande e gli alimenti. Secondo Britannica.com, i chicchi subiscono una germinazione parziale, che modifica le sostanze naturali in essi contenute.

Molti tipi di cereali come la segale e il grano subiscono il processo di malta, ma l'orzo è il cereale principale.

La grande maggioranza del malto viene utilizzata prevalentemente nell'industria della birra per la produzione di birra. Tuttavia, altre bevande alcoliche, incluso il whisky, devono la loro origine all'umile malto.

Secondo Wikipedia, il termine malto può anche riferirsi a qualsiasi prodotto derivante dalla malta. Tra questi ci sono cereali, latte e altri prodotti da forno.

Che sapore ha il malto? Il malto ha un buon sapore?

Il gusto del malto è un buon equilibrio di nocciola e dolce in superficie.

Tuttavia, il malto è il risultato di diversi ingredienti che contribuiscono al suo gusto generale. Quindi il malto può avere il sapore di una combinazione di chicchi di caffè tostati, caramello e pane appena tostato.

Per provare il gusto autentico del malto, la scelta migliore è un boccale di birra scura. Nelle birre scure la tostatura del malto è leggera e dalla consistenza perfetta.

Quindi queste birre hanno un buon sapore di caramello tostato con la giusta dose di dolcezza.

È interessante notare che più leggera è la birra o una bevanda, il sapore del malto diventa più leggero. A seconda della marca, anche le bevande alcoliche al malto più leggere possono avere un gusto fruttato. Mentre in alcuni, anche il sapore piccante del lievito può essere molto prominente.

Valore nutritivo del malto rispetto ad altri.

Il valore nutritivo del malto è più alto, soprattutto se lo si confronta con altre bevande alcoliche. Detto questo, le informazioni nutrizionali del malto per 100 g, secondo l'USDA, sono le seguenti:

  • Carboidrati 8,05 g, principalmente zucchero.
  • Proteine ​​0,21 g
  • Grasso totale 0,12 g
  • Fosforo 16 mg
  • Sodio 13 mg
  • Potassio 8 mg
  • Calcio 7 mg
  • Magnesio 7 mg
  • Selenio 1,2 mg
  • Ferro 0,06 mg
  • Vitamine Tracce di vitamina A, B6, B12.
  • Acqua 91,15 g

Le calorie totali di malto per 100 g sono 156 KJ.

Come preparare e utilizzare il malto nelle ricette.

Nonostante il suo uso diffuso nella produzione di bevande alcoliche, il malto può essere aggiunto alle ricette per renderle più interessanti. Alcuni dei modi migliori per preparare e utilizzare il malto nelle ricette includono:

  1. Bevande.

Le bevande con malto non si limitano alla birra o simili. Altre fantastiche bevande che provengono dal malto includono Milo, Horlicks e Ovaltine. Puoi trasformarli in una bevanda salutare con o senza dolcificanti. Se preferisci, aggiungere un tocco di miele a queste bevande al malto funziona alla grande.

  • Cottura e dessert.

Le polveri di malto sono ampiamente disponibili nei negozi, sia online che offline. Quindi, che si tratti di biscotti o cupcakes; il malto in polvere si abbina in modo fantastico con il cioccolato in polvere.

Inoltre, il malto in polvere è anche un ottimo modo per montarlo nel gelato per un dessert istantaneo.

  • Salsa.

Usare il malto in polvere come salsa è piuttosto non convenzionale. Tuttavia, quando viene aggiunto alla salsa barbecue, il malto in polvere aggiunge un tocco di dolcezza che si sposa perfettamente con la carne.

Non vi è alcuna preoccupazione particolare per il consumo di malto. Tuttavia, il malto è prevalentemente d'orzo, che può causare gonfiore, gas e allergie in alcuni individui, secondo webmd.com. Inoltre, un consumo moderato di bevande alcoliche è sempre l'ideale.

Conclusione

Sebbene il gusto del malto sia prevalentemente nelle bevande alcoliche, puoi trovarlo anche in altri prodotti alimentari. Questo prodotto ricco e terroso di grano è confortante ed edificante, che è tutto ciò che puoi aspettarti da una bevanda.

Inoltre, non devi amare il gusto della birra per goderti il ​​gusto del malto, motivo in più per provarlo.

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • Malto
  • Ingredienti dalle tue ricette preferite

Istruzioni

  1. A seconda delle ricette che scegli, il gusto può variare notevolmente.
  2. Per risultati autentici, è importante scegliere una ricetta che ne metta in risalto il sapore originale.
  3. Divertiti a sperimentare diverse ricette e prove di gusto!

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram