Che sapore ha il cammello? La carne di cammello ha un buon sapore?

Il cammello è un animale affascinante.

Ha alcune caratteristiche piuttosto insolite, non ultime le quali sa di manzo e agnello.

È l'unico mammifero che può sopravvivere senz'acqua per 15 giorni ed è stato addomesticato in molte parti del mondo per secoli.

In questo post del blog, fai un tuffo in profondità in ciò che devi sapere sul cammello, che sapore ha e come puoi cucinarlo.

Cos'è il cammello?

Nel corso della storia, le persone hanno usato i cammelli per molti scopi diversi.

I cammelli sono un modo semplice per trasportare carichi pesanti durante lunghi viaggi su terreni accidentati senza dar loro da mangiare durante il trasporto o preoccuparsi di mantenere l'acqua fresca disponibile.

La gobba immagazzina grasso, che può aiutare a sostenere la bestia quando le fonti di cibo si esauriscono.

Un cammello può mangiare qualsiasi cosa, dalle foglie degli alberi alle pietre, se ha bisogno di sostentamento mentre vaga per il suo paesaggio in cerca di cibo.

Tuttavia, negli ultimi anni i cammelli sono diventati una fonte economica di cibo per i paesi che dipendono dall'estrazione del petrolio e dalla poca superficie coltivata.

Possono fornirci latte, carne, lana e mezzi di trasporto pur essendo gentili nel nostro ambiente come nessun'altra creatura farà mai.

Sono una fonte proteica facile da conservare con il doppio del contenuto calorico del manzo e il triplo del contenuto calorico rispetto al pollame.

Puoi mangiare carne di cammello?

Scommetto che non hai mai sentito parlare di mangiare cammello.

Ma alcune persone in Medio Oriente credono che sia una grande prelibatezza e considerano questa carne più deliziosa della bistecca di manzo, delle costolette di agnello o delle ali di pollo.

Alcuni arriverebbero addirittura a suggerire che ha un sapore migliore della pancetta di maiale.

La carne di cammello è un alimento base in molti paesi del Nord Africa, dell'Asia meridionale e del Medio Oriente.

In Arabia Saudita, la carne di cammello è talvolta considerata una prelibatezza che si trova in ristoranti speciali che offrono buffet di carne di cammello in determinati giorni dell'anno.

I dromedari sono usati per questi eventi poiché gli esseri umani li hanno addomesticati a lungo per il loro latte, lana e altri prodotti come lo sterco.

Se potessi provare qualsiasi parte di un cammello, quale sarebbe? Mangeresti zampe di cammello bollite o arrosto con salsa di midollo osseo? O forse fare di tutto e gustare delle costolette arrosto (senza le ossa)? Forse anche la pancetta affumicata di cammello per iniziare bene la giornata.

Salute e benefici nutrizionali del cammello

Il cammello è un animale paziente che può sopravvivere su una vegetazione rada.

Sono anche in grado di digerire piante spinose, che altri animali non possono mangiare.

I cammelli sono un animale che viene spesso trascurato come fonte di cibo e sostentamento.

Il latte di cammello è ricco di grassi e proteine ​​per fornire nutrimento al vitello quando esce dallo stomaco dopo un periodo di gestazione di 13 mesi.

Contiene fino a 2 volte più vitamina C del latte vaccino, oltre a ferro che trasporta l'ossigeno in tutto il corpo e sostiene il sistema immunitario.

Il latte di cammello è ricco di vitamine A, D ed E per mantenerti in salute durante la gravidanza e proteggerti da asma, cancro o malattie cardiache.

La carne di cammello è superiore alle altre carni rosse sotto molti aspetti.

È stato dimostrato che contiene meno grassi saturi e colesterolo rispetto a pollo, manzo, maiale o agnello.

La carne è anche ricca di selenio e zinco.

Fornisce ferro che lo rende un rimedio efficace per le persone che soffrono di anemia a causa dei bassi livelli di emoglobina nel sangue.

Che sapore ha il cammello?

Il sapore della carne di cammello è un po' come il manzo ma più gamier.

È anche molto magro, quindi può essere duro se non adeguatamente cotto.

Il sapore è simile al cervo o all'agnello sia nella consistenza che nell'aspetto, a seconda dell'età degli animali quando vengono uccisi.

Come con tutti i tipi di carni rosse, il cammello ha una qualità simile al ferro che alcune persone trovano sgradevole; altri pensano che aggiunga ricchezza a piatti come gli stufati in cui vengono utilizzati altri ingredienti per insaporire.

Di solito, i giovani cammelli avranno sapori meno selvaggi rispetto agli animali più vecchi a causa della loro dieta composta principalmente da erbe anziché cereali.

A seconda del taglio, la carne di cammello può essere cucinata in vari modi.

Ad esempio, un cammello macinato può essere utilizzato per hamburger o polpettone e tacos e kebab in cui la carne viene mescolata con cipolle, aglio e spezie come cumino, peperoncino in polvere o curry prima della cottura.

Le ossa devono anche essere rimosse da eventuali tagli che devono essere arrostiti o grigliati.

Tendono a non rompersi durante il processo a causa del loro alto livello di calcio.

A causa della sua magrezza, il cammello dovrebbe essere spesso servito insieme a salse o altri ingredienti grassi.

Il sapore più gamier dei cammelli è spesso paragonato alla carne di cervo, ma ci sono alcune differenze tra i due tipi di carne.

La carne di cervo ha un sapore più forte e più secco della maggior parte delle altre carni di selvaggina, mentre i cammelli hanno un sapore delicato che molte persone trovano preferibile per cucinare con una serie di spezie.

Che sapore ha il latte di cammello?

Il latte di cammello è uno dei preferiti di molti e lo è da secoli.

In Medio Oriente all'inizio del 1200 i cammelli erano apprezzati come status symbol perché potevano produrre grandi quantità di latte.

Ha un sapore molto delicato e può essere consumato sia caldo che freddo.

Non è tutto, però: il latte di cammello era anche noto per essere un'ottima fonte di vitamina C.

Al giorno d'oggi, ci sono pochi posti dove puoi trovare questo particolare tipo di latticini, ma alcuni sostengono ancora che abbia un sapore migliore del latte vaccino.

Dicono che sia più morbido e dolce, senza il retrogusto piccante dei normali latticini.

In generale, il latte di cammello ha un contenuto relativamente basso di grassi pur essendo una bevanda nutriente.

Il latte di cammello è perfetto anche per chi ha intolleranze al lattosio o altre sensibilità al latte vaccino perché non contiene tracce di siero di latte, caseina.

Come cucinare la carne di cammello?

Molte persone non sanno che la carne di cammello è un'ottima fonte di proteine ​​e ha un sapore tenero e saporito.

Esistono molti modi per cucinare la carne di cammello, ma hanno tutti una cosa in comune: vanno sempre cotti lentamente e con attenzione.

Il primo modo per preparare la carne è arrostirla per 45 minuti a 350 gradi Fahrenheit con sale e pepe, o finché la sua temperatura interna non raggiunge i 68 °C.

Si può anche arrostire allo spiedo se si vogliono infilzare anche le verdure facendo attenzione a non aggiungere troppo olio durante la cottura.

La seconda opzione è grigliare; trova una buona griglia ben calda e cuoci la carne per circa 15 minuti per lato.

Se non hai una griglia abbastanza grande per mettere tutta la carne di cammello in una volta, ruotala durante la cottura per una cottura uniforme.

La terza opzione è fare gli spiedini infilando pezzi di cammello su bacchette di metallo o spiedini in questo modo, si arrostiranno più velocemente che se lasciati incustoditi in un forno.

Quando li grigliate, assicuratevi che siano ben oliati con olio d'oliva o altri grassi sani prima di gettarli sulla griglia.

Quindi girare di tanto in tanto fino a quando entrambi i lati non raggiungono una cottura media (che dovrebbe richiedere circa sei minuti).

Se hai intenzione di usare la carne per uno stufato, usa circa due libbre di cammello a persona.

Aggiungi abbastanza acqua o brodo per coprire, quindi aggiungi le tue erbe e spezie preferite.

Coprite con il coperchio e fate sobbollire per almeno un'ora finché non saranno teneri.

La carne di cammello è costosa?

I prezzi della carne di cammello sono di circa 20 dollari americani per libbra, ma non sono molto costosi rispetto ad altre carni esotiche.

Puoi trovare un cammello nei negozi di alimentari specializzati o in una macelleria specializzata in carni di selvaggina.

Potresti aver bisogno solo di pochi chili dell'animale per la tua ricetta, quindi potresti avere difficoltà a trovare un taglio conveniente perché di solito viene venduto a peso e non in base al pezzo o al numero di pezzi come spesso fanno altri tipi di carne.

Dove acquistare la carne di cammello?

Le carni esotiche come il cammello stanno diventando sempre più popolari negli Stati Uniti, in Giappone e in Europa; ad esempio, la domanda è aumentata del 20% dal 2012, quando la società australiana Meramist ha visto un aumento della produzione per soddisfare questo mercato in crescita.

Solo nel 2016, un proprietario del mercato della carne esotica con sede in California ha registrato una crescita del 3mila percento a causa delle vendite di carne di cammello.

Anche l'altro mercato della carne esotica negli Stati Uniti, con sede a Chicago, ha visto un aumento del 100% da gennaio 2016 a causa di questo mercato in crescita per le carni esotiche.

Sembra che le persone siano disposte a pagare soldi extra per la varietà quando si tratta della loro carne.

Se vuoi i tuoi tagli premium di carne di cammello, dai un'occhiata a questi due negozi: Meramist Company (australiano) ed Exotic Meats (USA).

Conclusione

In conclusione, la carne di cammello è una scelta gastronomica eccitante ed esotica.

Si scopre che il cammello ha un sapore abbastanza simile al manzo.

Potresti avere difficoltà a distinguerli se hai appena assaggiato un pezzo di ogni fianco a fianco.

L'unica differenza è che il sapore cambia a seconda di come lo cucini e delle spezie utilizzate nella ricetta.

Immagina di cucinare il tuo piatto preferito con alcuni cammelli macinati al posto della carne di manzo.

Chissà, forse questa sarà una tendenza emergente per i buongustai di tutto il mondo.

Fai un tentativo la prossima volta che ottieni.

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • Cammello
  • Ingredienti dalle tue ricette preferite

Istruzioni

  1. A seconda delle ricette che scegli, il gusto può variare notevolmente.
  2. Per risultati autentici, è importante scegliere una ricetta che ne metta in risalto il sapore originale.
  3. Divertiti a sperimentare diverse ricette e prove di gusto!

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram

Torna su