Che sapore ha Aminos di cocco? Aminos di cocco ha il sapore della salsa di soia?

Gli aminos al cocco sono un nuovo condimento che la dieta paleo ha reso popolare.

Sono fatti con linfa di cocco biologica e non contengono salsa di soia o altri ingredienti.

A differenza della salsa di soia, non contengono grano, glutine, amido di mais o additivi di alcun tipo.

Gli aminoacidi al cocco sono un ottimo sostituto della salsa di soia in molti piatti e possono essere usati come salsa per intingere.

Che sapore hanno gli aminos al cocco? Questo è ciò che dovresti sapere prima di utilizzare questa nuova tendenza alimentare.

Cos'è il cocco Aminos?

L'aminos al cocco è un sostituto della salsa di soia ottenuto dalla linfa di un albero di cocco.

È tipicamente usato come alternativa al sale, al tamari o alla salsa di soia ed è stato salutato dai medici per essere salutare perché è ricco di potassio e non contiene sodio.

Tieni presente che gli aminos al cocco non forniscono lo stesso sapore umami di altre salse di soia o sale, quindi è meglio usarlo in piccole quantità per insaporire il cibo, in particolare su piatti come zuppe con verdure che possono essere insipide senza condimento.

Coconut aminos contiene anche estratto di zucchero di palma, una forma organica di zuccheri naturali estratti dalla linfa dell'albero di cocco.

Il processo viene eseguito picchiettando la linfa di un albero di cocco e facendola bollire fino a creare zuccheri.

Gli aminos al cocco non hanno un sapore umami così forte, quindi assicurati di usarne meno quando condisci i tuoi piatti.

Ricorda che è anche a basso contenuto di sodio e ricco di potassio, il che significa che puoi goderti tutto il giorno senza preoccuparti dei problemi di salute legati all'assunzione di sale o ai problemi di pressione sanguigna causati dalla salsa di soia.

Ha un sapore simile alla salsa di soia e può essere utilizzato in patatine fritte, verdure o anche una salsa per il sushi.

Uno dei miei modi preferiti per usarlo è mescolarlo con salsa di soia e Sriracha per un tocco dolce e speziato.

Gli aminoacidi al cocco fanno bene?

Gli aminoacidi di cocco hanno 17 aminoacidi e molti minerali come potassio, calcio, zinco, selenio e manganese.

Contiene anche ferro, quindi potrai sfruttare i benefici di questo ingrediente mentre cucini con esso.

È un'alternativa alla salsa di soia e affermano di essere più sani della loro controparte tradizionale.

Eppure, finora, non ci sono ricerche a sostegno di queste affermazioni.

Alcuni dei benefici per la salute dichiarati come fatti dai produttori e dai media includono:

  • Ridurre il rischio di malattie cardiache
  • Gestire i livelli di zucchero nel sangue
  • Promuovere la perdita di peso

Questi tre vantaggi sarebbero grandiosi se fossero veri, ma sfortunatamente ci sono poche prove scientifiche a sostegno.

Per riassumere, non ci sono ricerche sugli effetti degli aminoacidi di cocco e non sarebbe facile misurare i benefici.

Tamari vs salsa di soia vs aminos al cocco

I consumatori che desiderano un'alternativa alla salsa di soia senza glutine possono scegliere tra tamari, aminos al cocco o salsa di soia.

La salsa di soia si ottiene facendo fermentare e condensando i fagioli bolliti (solitamente soia) con acqua salata per formare la base liquida del prodotto.

Il tamari è un tipo simile di salsa di soia, ma è fatto senza (o pochissimo) grano.

Gli aminoacidi di cocco sono prodotti dalla linfa ottenuta durante la frantumazione o la grattugiatura della carne di cocco per produrre latte di cocco ed estrarne gli aminoacidi.

Non contiene grano, glutine o ingredienti OGM.

Il profilo aromatico delle salse di soia tende ad essere più complesso con note salate di umami, mentre il tamari ha meno sale ma più dolcezza e toni di caramello.

Gli aminoacidi al cocco sono di colore più chiaro delle salse di soia perché non sono invecchiati a lungo.

Il tamari ha un sapore leggermente più complesso e meno salato rispetto alle tradizionali salse di soia, ma è comunque molto versatile, quindi può essere usato come salsa per tutti gli usi o in cucina.

Per evitare gli ingredienti tipici del glutine che si trovano in altri tipi di salsa di soia, i consumatori dovrebbero optare invece per il tamari quando possibile (a meno che non abbiano un'intolleranza al glutine).

La salsa di soia contiene sodio, che porta all'ipertensione; tuttavia, gli aminoacidi di cocco contengono anche sodio, sebbene a livelli inferiori.

Tamari ha aggiunto sale perché non include il grano, la fonte primaria di potassio e altri minerali nella maggior parte degli alimenti trasformati sugli scaffali dei negozi di alimentari.

Tuttavia, come gli alimenti completamente naturali, possono esserci variazioni tra le marche, quindi è essenziale trovarne uno che preferisci.

Che sapore hanno gli aminos al cocco?

Per la persona media, il gusto degli aminos al cocco è principalmente sconosciuto.

La ragione di ciò ha a che fare con il modo in cui viene prodotta e commercializzata come sostituto della salsa di soia.

Ha un sapore leggermente dolce, alcune persone riferiscono persino che ricorda loro la melassa o il miele a causa del suo colore più scuro ma ancora abbastanza salato da farti sapere che non è semplicemente acqua zuccherata.

Unami è spesso usato per descriverlo e questo stesso sapore si trova nella salsa di soia.

Potrebbe essere qualcosa di simile al sapore del tamari senza aggiunta di sale.

Se stai seguendo una dieta chetogenica, sarà più facile preparare i tuoi aminoacidi al cocco e lasciare che sia il tuo palato a decidere che sapore avrà poiché non ci sono zuccheri o conservanti aggiunti in questo prodotto.

Tuttavia, gli aminos al cocco sono in circolazione da un po' di tempo, quindi se non hai problemi con la salsa di soia, allora, con tutti i mezzi, vai avanti e usa quello invece.

Come si cucina con gli aminos al cocco?

Quindi stai pensando di cucinare con gli aminos al cocco, ma non sai come usarli?

Non devi preoccuparti, perché ci sono molte ricette là fuori per tutti i diversi piatti.

È importante notare che Coconut aminos è senza glutine e vegano.

Il sapore è leggermente diverso dalla salsa di soia, ma è comunque assolutamente delizioso.

Ci sono tre modi in cui le persone usano tipicamente gli aminoacidi al cocco: come alternativa alla salsa di soia nei piatti asiatici, in sostituzione del sale quando si condisce il cibo, o usati come marinata prima di grigliare la carne.

Assicurati solo che gli aminos al cocco siano mescolati abbastanza bene prima di usarli nel tuo piatto.

Il rapporto tra amino di cocco e salsa di soia può variare a seconda del piatto e di come ti piace.

1:1 è un ottimo punto di partenza, ma puoi arrivare a un rapporto di due cucchiai per ogni cucchiaio di salsa di soia.

È anche fondamentale che se la tua ricetta richiede lime o succo di limone, questi dovrebbero essere sostituiti con aceto con un profilo aromatico simile, come l'aceto di vino di riso.

Dove acquistare gli aminoacidi al cocco?

Grazie alla sua popolarità, gli aminos al cocco sono saliti alle stelle di prezzo. Il posto migliore per acquistarlo è su Amazon per un buon rapporto qualità-prezzo e con spedizione veloce.

Oltre a questi due posti, la tua unica altra opzione sarebbe quella di trovare un mercato asiatico vicino a te, ma ciò può richiedere del tempo.

Questi mercati avranno un prezzo ragionevole sul prodotto, ma potrebbero non averlo in stock.

Gli aminos al cocco sono stati valutati in cima a molte liste perché hanno un sapore eccellente su cibi come pasta, riso, verdure e frutti di mare e hanno un sapore delizioso anche come condimento per l'insalata.

Conclusione

Per riassumere, gli aminos al cocco sono un'alternativa sana, vegana e senza glutine alla salsa di soia tradizionale.

La cosa grandiosa di questo condimento è che non solo migliora il sapore del cibo, ma l'uso di aminoacidi può aiutare a ridurre i livelli di pressione sanguigna nel tempo.

Gli aminoacidi di cocco possono essere trovati nei negozi di alimentari e online.

Per coloro che non hanno ancora provato questo condimento, vi incoraggio ad assaggiare la differenza di persona.

Penso che rimarrai piacevolmente sorpreso da quanto sia deliziosa questa alternativa.

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • Aminos al cocco
  • Ingredienti dalle tue ricette preferite

Istruzioni

  1. A seconda delle ricette che scegli, il gusto può variare notevolmente.
  2. Per risultati autentici, è importante scegliere una ricetta che ne metta in risalto il sapore originale.
  3. Divertiti a sperimentare diverse ricette e prove di gusto!

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram

Torna su