Quando si tratta di occasioni più ordinate e formali, i tradizionali brigadeiro, beijinho e cajuzinho lasciano il posto ai tanto amati dolci pregiati. Il candy table è uno dei più richiesti alle feste di matrimonio, e quello che poteva passare inosservato agli invitati diventa in realtà una delle principali attrazioni. Scopri di più sui dolci pregiati nel post di oggi.
Cosa troverai in questo contenuto
- >
Cosa sono i dolci buoni?
Piccoli, realizzati con ingredienti speciali, rifiniture impeccabili e un’impressionante ricchezza di dettagli. Sono i dolci pregiati, il complemento perfetto per feste super speciali.
Una semplice ricetta del brigadeiro può acquisire nuove arie con ingredienti di prima qualità, ad esempio sostituendo il tradizionale cioccolato in polvere con una tavoletta di cioccolato belga. I piccoli formati dei dolci sono compensati da ingredienti estremamente raffinati, conferendo alla celebrazione un’atmosfera più chic.
Oltre al sapore delizioso, un’altra parte molto importante dei dolci pregiati è la loro presentazione. La finitura è impeccabile e c’è una ricchezza di dettagli in ognuno di essi. L’equazione sapore + presentazione è fondamentale in questo caso.
Gli abbinamenti con frutta, noci e cioccolato sono abbastanza comuni e, per la finitura, è possibile decorare con piccoli motivi in pasta di zucchero, croccanti, caramellati, bagno al latte/bianco e molto altro.
Feste con dolci pregiati?
I dolci raffinati sono sempre una buona scelta alle feste formali. Sono estremamente richiesti per i matrimoni, dopotutto completano molto bene la decorazione di una tavola – e non sono solo buoni da mangiare con gli occhi, sono anche buoni da mangiare con la bocca.
Tuttavia, compaiono molto anche in occasione di lauree, feste di lavoro e altre occasioni in questo universo di feste formali.
ALCUNI ESEMPI DI PREGIATI DOLCI
Caramelle alle noci
Il dolce cammeo è stato ispirato da un ornamento molto utilizzato nella decorazione e nella moda dai nobili tra il XV e il XIX secolo.L’origine della parola “cameo” è dal latino “cammaeus”, che significa pietra scolpita o scolpita. Il dolce ha preso il nome dalla sua forma, che ricorda quella di un gioiello, ed è composto da sciroppo di zucchero, noci grattugiate e uova.
Tartufi
I tartufi sono un tipo di caramella a base di cioccolato. Generalmente, il suo ripieno ha cioccolato, panna e qualche bevanda alcolica, come il brandy, ma anche noci, nocciole o agrumi, ed è solitamente rifinito con cacao in polvere. La caramella ha ricevuto il suo nome in analogia con il tartufo nero, un fungo sotterraneo di piccole dimensioni, scuro e di forma rotonda.
Macaron
Sempre affascinanti e colorati, i macarons sono dolci di origine italiana, ma spesso associati alla cucina francese. Fu nel XX secolo che assunse l’aspetto che ha oggi, facendo un’ottima aggiunta a un tavolo da festa più formale. Limone di Sicilia, cioccolato con Cointreau, mirtillo, frutti di bosco, amarena e geranio con lampone sono alcuni dei tanti gusti del macaron. Scopri qui come fare i macaron .
mini tortine dolci
Con una ricetta originaria della Francia, i mini-tarteletes sono delle piccole torte servite con ripieni dolci in porzioni individuali. Il dolce è stato creato negli anni ’70 da uno chef su richiesta dei reali. I frutti sono ripieni molto popolari nelle celebrazioni.