Ricetta Torta Vulcano Al Cioccolato – Brigadeiro

Tra le tipologie di torta vulcano, la più famosa è sicuramente la torta vulcano al cioccolato con brigadeiro. Perché, oltre ad essere uno dei gusti di torta più conosciuti, è anche molto semplice da realizzare. Oltre a unire due cose che piacciono a tutti, torta al cioccolato e brigadeiro in una sola torta.

Fare la torta vulcano al cioccolato non ha molti segreti, l’importante è usare lo stampo giusto, quello con il buco al centro, e la giusta quantità di copertura, che non può essere né troppo liquida né troppo densa, perché ha bisogno di cremosità per solidificare, spalmare sulla torta quando viene tagliata.

Passiamo alla ricetta della torta vulcano al cioccolato!

Cosa troverai in questo contenuto

>

Ricetta Torta Vulcano Al Cioccolato

Ingredienti della pasta:
100 grammi di burro
3 uova
1 tazza e mezza (tè) di zucchero
1 tazza di cioccolato (in polvere)
2 tazze di farina di frumento (tè)
1 cucchiaio di lievito in polvere
mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio

Ingredienti di copertura:
1 lattina di latte condensato
100 grammi di cioccolato semidolce
10 grammi di burro
1 scatola di crema

Metodo di preparazione

Per prima cosa mettete nella planetaria il burro, le uova, lo zucchero e il cioccolato in polvere e sbattete fino ad ottenere un composto omogeneo.

Poi aggiungete la farina, il lievito e il bicarbonato e mescolate bene con un cucchiaio.

Quindi, in una forma rotonda con un foro centrale, ungetela con burro e farina di frumento, adagiate l’impasto e portatelo in forno a 200°C.

Infine lasciate cuocere per circa 35 minuti. Rimuovi e prenota.

Come realizzare la copertina
In una padella mettete il latte condensato, il cioccolato tritato e il burro.

Subito dopo, mescolare bene e portare a fuoco medio, per circa 8 minuti o fino a quando non si degrada dal fondo della padella.

Spegnete il fuoco, aggiungete la panna e mescolate bene.

Sformare la torta al cioccolato, iniziare a versare lo sciroppo di brigadeiro attraverso il foro centrale fino a raggiungere la sommità della torta. Continuare a versare per coprire l’intera torta. Se vuoi, metti delle codette di cioccolato sopra per finire.

Pronto, la torta vulcano brigadeiro al cioccolato è pronta per essere servita! Vuoi altre ricette? guarda la nostra ricetta della torta vulcano alla nutella .