Biscotto Bacio Baiano – Ricetta Biscotto

La nostra categoria biscotti sul sito ha avuto un discreto successo, e in risposta alle richieste siamo sempre alla ricerca di nuove ricette, la ricetta ora è Biscoito Beijo Baiano, un biscotto con spezie e miele ricoperto di cioccolato.

L’aspetto è simile a un pane al miele, ma la consistenza e il sapore sono molto diversi, il bacio bahiano è un biscotto più sodo, ha una conservabilità molto lunga, può durare fino a 60 giorni se ben chiuso, a differenza del pane al miele che ha una data di scadenza breve. Scopri subito la ricetta:

Ricetta Biscotto Bacio Baiano

Ingredienti:
1 uovo
50 grammi di burro
75 grammi di zucchero di canna
60 ml di latte
1 cucchiaino/i di noce moscata
75 grammi di miele (o melassa)
1 cucchiaio di cacao in polvere
1 cucchiaino (caffè) di chiodi di garofano in polvere
3 grammi di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino(i) di cannella in polvere
300 grammi di farina di frumento

Decorazione: Cioccolato per immersione

Metodo di preparazione:
Per prima cosa, in una ciotola, metteremo il burro e lo zucchero di canna, mescoleremo questi due ingredienti.

Subito dopo aggiungete tutti gli altri ingredienti, tranne la farina di frumento.

Aggiungete ora la farina di grano tenero setacciata, e impastate con le mani fino a quando il tutto sarà ben omogeneo. L’impasto non diventa molto duro, quindi deve rimanere in frigorifero per 3 ore.

Avvolgi l’impasto nella pellicola trasparente o mettilo in una ciotola con un coperchio, in modo che non entri odori o umidità all’interno del tuo frigorifero.

Dopo che l’impasto ha riposato, puoi modellare i biscotti.

Solitamente il formato più usato è fare una palla, oppure fare una palla e appiattirla con le mani, ma puoi modellarla come vuoi.

Adagiate il biscotto Bahia kiss in uno stampo, e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi, in media occorrono dai 18 ai 20 minuti di cottura.

Infine, una volta usciti dal forno, aspettate che si raffreddi e immergete i biscotti nel cioccolato, vi consiglio di usare il cioccolato frazionato/a glassa, è più facile da sciogliere. Ora se vuoi usare un cioccolato nobile, dovrai fare il processo di temperaggio. (clicca qui e scopri come temperare il cioccolato).

Dopo aver bagnato il biscotto, ponetelo ad asciugare su un foglio di alluminio o su carta da forno.

Pronto! Ora hai già una deliziosa ricetta del bacio Bahia.