Benefici per la salute del pane alla banana che non conoscevi

Conosciamo tutti questo dolce soffice e saporito che si adatta così bene a una tazza di tè forte! Il pane alla banana è apparso nei primi anni '30 e da allora questo alimento è davvero diventato uno dei dolci più amati al mondo!

È salutare consumarlo? Scommettiamo che molte persone fanno questa domanda poiché tutti sono preoccupati per il consumo di cibo sano e sicuro oggi!

Vediamo!

Un po' di storia del pane alla banana

Tutti facciamo questo dolce in casa perché è facile e veloce, ma sappiamo quando e come è apparso per la prima volta? Scommettiamo che la maggior parte di noi non ne ha idea!

Allora come ha fatto questo alimento a diventare così popolare?

Le prime citazioni di questo dolce si trovano nei libri di cucina americani degli anni '30. Tuttavia, le banane sono apparse negli Stati Uniti molto prima negli anni '70 dell'Ottocento e all'epoca questi frutti esotici non erano usati per la cottura.

L'aumento della popolarità delle banane è collegata all'introduzione del lievito in polvere avvenuta intorno agli anni '30.

Dicono, inoltre, che il pane alla banana fosse un alimento comune durante la Grande Depressione, quando le persone cercavano di trovare l'uso anche di frutta e verdura troppo mature solo per non buttarle via.

Qualunque cosa fosse, il pane alla banana ha guadagnato la sua popolarità molto presto e oggi questo dessert è uno dei più diffusi non solo in America ma anche in molti altri paesi.

Oggi persone in tutto il mondo hanno creato molte varianti di questa gustosa pasticceria: pane alla banana con gocce di cioccolato, con uvetta, noci e persino muffin di pane alla banana! I vegani, tra l'altro, hanno creato la propria ricetta senza uova e latticini. Mah, perché no?!

A proposito, lo sapevate che esiste anche la festa ufficiale chiamata National Banana Bread Day?! Sì, esiste davvero e si celebra il 23 febbraio.

Perché è utile mangiare il pane alla banana?

Il pane alla banana è molto apprezzato dalle massaie perché è estremamente facile da fare e la ricetta non richiede ingredienti particolari.

Delle banane mature, farina, zucchero, lievito, uova e burro e voilà! Un delizioso trattamento è pronto!

Inoltre, è molto semplice da riporre (non sai come farlo bene? Basta consultare la guida tramite Beezzly

Tuttavia, le persone spesso si preoccupano dell'utilità dei dessert.

Lascia che ti calmiamo! Nonostante sia dolce, questo squisito sfornato ha molte caratteristiche benefiche!

  • L'uso delle banane nella ricetta rende questa torta (sì, è una torta, non pane!) nutriente. Un morso perfetto dopo l'allenamento intensivo o durante la lunga camminata!
  • Il pane alla banana (grazie ancora alle banane) abbassa la pressione sanguigna e diminuisce il rischio di cancro
  • Se preparato con farina integrale, questo dolce migliora la nostra digestione ed è molto più vitaminizzato di quello di farina bianca
  • Questa torta è piuttosto ricca di proteine ​​che stabilizzano il nostro livello di zucchero nel sangue che ti impedisce di infilare un'intera pagnotta nella pancia!
  • Sì, questo delizioso è piuttosto grasso, ma quelli sono tutti grassi sani che, tra l'altro, abbassano il livello di colesterolo. E se aggiungi delle noci all'impasto, lo renderai ancora più utile!
  • Consumare questo trattamento fa bene alla salute del nostro cuore poiché ha molte fibre
  • L'alto contenuto di fibre rende questo tipo di torta molto difficile da mangiare! Vedete, le fibre ci fanno sentire sazi più velocemente e riducono il senso di fame prima. Inoltre, dopo aver mangiato una o due fette di questo dolce, ti sentirai sazio più a lungo che dopo una torta normale
  • Poiché le banane hanno un sapore sia agrodolce, provocano un senso di pesantezza e supportano la digestione contribuendo allo stesso tempo all'accumulo del metabolismo
  • Il pane alla banana, per la presenza di questi frutti gialli, è ricco di elementi salutari e minerali. Ferro, potassio, manganese, magnesio, acido folico, niacina, riboflavina è un vero Eldorado!
  • Grazie alla presenza di potassio, il pane alla banana fa bene al nostro cuore migliorando e stabilizzando il battito cardiaco, regola anche la pressione sanguigna e aiuta il nostro cervello a rimanere vigile e attivo
  • Il pane alla banana aiuta a combattere l'anemia e ci fornisce le vitamine C e B6
  • E infine, il pane alla banana è sorprendentemente facile da digerire per il nostro stomaco! Quindi non ti sentirai come se avessi ingoiato un mattone pesante nella tua pancia.

Conclusione

Come puoi vedere, questo semplice dolce è ricco di sane e utili sorprese. Una fetta o due durante l'ora del tè e ti dimenticherai della fatica, della mancanza di respiro, del pallore e del cattivo umore!

Tuttavia, se hai problemi di salute legati al sangue (pressione sanguigna troppo alta o troppo bassa, per esempio), faresti meglio a chiedere al tuo medico se il pane alla banana è sicuro per te poiché, come ricordi, potrebbe abbassare la pressione sanguigna.

Quindi, a meno che tu non sia allergico alle banane o abbia qualche restrizione sanitaria per consumarle, prepara questo dessert delizioso e super facile e assicurati che sia il miglior dolcetto di sempre!