Becchi russi – Tutto ciò che devi sapere

Hai presente quelle bellissime torte decorate con fiori fatti di crema al burro o glassa reale? Vere e proprie opere d’arte con ambientazioni naturali che sembrano un mini bosco incantato!

Cosa troverai in questo contenuto

>

Cosa sono i becchi russi?

Questa decorazione, prima realizzata solo da pasticceri esperti, ora è più facile da realizzare grazie a degli strumenti creati appositamente per questo scopo: gli ugelli russi. Conosciuti anche come Russian Piping o Russian Piping Snozzles, si tratta di beccucci per glassa con diverse aperture che formano bellissimi fiori dalla finitura impeccabile e in un modo molto più pratico rispetto all’utilizzo di beccucci tradizionali, senza che tu debba padroneggiare alcun tipo di tecnica di pasticceria.

Come usare i capezzoli russi

Non è necessario essere molto abili per usarli e ci sono diverse opzioni, ognuna con un effetto più speciale dell’altra. Oltre a fiori e foglie, le bocchette russe sono disponibili anche in modelli che danno un effetto arruffato. Puoi liberare la tua creatività su torte di compleanno, torte nuziali, torte, pavé, dolci e cupcake. Questo lavoro valorizza davvero i suoi dolci, che sembreranno una vetrina di pasticceria!

Per utilizzare una punta russa, basta inserirla in una tasca da pasticcere, riempirla con la glassa che preferite e pressarla in modo che la crema esca nella forma desiderata. Nonostante sia una tecnica semplice, ci sono alcuni accorgimenti per garantire che l’esecuzione avvenga senza errori.

Una novità oltre ai tradizionali ugelli a fiore russi sono gli ugelli a sfera russi, che fanno una bella decorazione sul cupcake senza troppi sforzi:

Suggerimenti per l’utilizzo dell’ugello russo

Il primo è usare sempre condimenti solidi come crema al burro e glassa reale. Se si preferisce la crema al burro, si consiglia di lasciare la tasca da pasticcere già riempita per qualche minuto in frigorifero prima di iniziare l’applicazione. Un altro consiglio è quello di evitare di lavorare in ambienti molto caldi.

Quando si utilizzano ugelli tradizionali, è spesso necessario posizionarli con un angolo di 45º rispetto alla superficie. Con gli ugelli russi, l’ideale è tenerli a 90º dalla base, cioè dritti. Un’altra differenza è che, quando si applica la glassa, non bisogna toccare la base con la bocchetta, ma lasciarla a qualche millimetro di distanza dalla torta. Quindi tirati su lentamente e con attenzione, stringendo molto leggermente. Quando sei soddisfatto delle dimensioni, smetti di stringere, quindi solleva la mano per rimuovere il becco e creare un nuovo fiore.

Per decorare con questi beccucci, l’ideale è usare sac à poche usa e getta. Questo perché sono più spesse di quelle tradizionali, cioè bisognerebbe fare un’apertura più grande in una borsa di stoffa che hai già in casa.

Dove trovare i becchi russi

Gli ugelli per pasticceria russi possono essere trovati in grandi negozi di dolciumi specializzati o negozi online.

Ricetta di copertura da utilizzare con i beccucci russi

Ricetta crema al burro
Ingredienti:
1 tazza di burro non salato a temperatura ambiente
2 tazze di zucchero a velo finemente setacciato
2 cucchiai di latte a temperatura ambiente
2 cucchiai di estratto di vaniglia

Metodo di preparazione:
In un mixer elettrico ad alta velocità e usando la frusta a filo, sbattere il burro fino a renderlo spumoso. Aggiungere lo zucchero fino a renderlo spumoso (sbatterà per circa 6-8 minuti).
aggiungere il latte e la vaniglia e sbattere fino a incorporarli.
Scambia la pastella a filo del mixer con la pala e batti per altri 5 minuti.
Conservare in frigorifero per 5 minuti e utilizzare come desiderato.

La ricetta base è l’ideale per fare quel piccolo giro di cupcake. Se vuoi fare una guarnizione più densa, avrai sicuramente bisogno di più zucchero nella crema. Quindi, mescolate a cucchiaiate fino a raggiungere la consistenza desiderata, ok?!
Ma c’è un trucco se la crema al burro è troppo densa, aggiungi cucchiai (uno alla volta) di latte o panna e se è troppo sottile aggiungi cucchiai (uno alla volta) di zucchero a velo.
• Consistenza solida – fiori, fiocchi, foglie…
• Consistenza media – Copri cupcakes e torte.
• Consistenza fine – crea arabeschi, scrivi nomi…